La ventilazione percussiva intrapolmonare: teoria e pratica

share on:

Villa BerettaSabato 18 maggio è previsto a Costa Masnaga (Lecco), presso il Centro Riabilitativo Villa Beretta della Fondazione Valduce, un corso gratuito dal titolo La ventilazione percussiva intrapolmonare: teoria e tecnica rivolto alle seguenti figure professionali: medici chirurghi, fisiatri, pneumologi, pediatri, anestesisti e rianimatori, neurologi, infermieri e fisioterapisti.

Per l’evento, patrocinato dalla Sezione UILDM di Como, sono stati richiesti anche i patrocini di ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria), ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria) e alla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). La sessione di approfondimento teorico-pratico è predisposta per un numero massimo di settanta partecipanti e assegna 5 crediti formativi nell’ambito del nuovo programma Educazione Continua in Medicina, inserito nel Piano Formativo dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) 2013.

La segreteria scientifica dell’evento è composta dal dottor Michel Toussaint (Ospedale Riabilitativo Inkendaal di Bruxelles), che analizzerà gli aspetti teorici della ventilazione percussiva intrapolmonare (IPV), i principi di funzionamento, indicazioni, controindicazioni e i risultati ottenuti; dai dottori Terenghi e Viganò del Centro Riabilitativo Villa Beretta e dai dottori Balbi, Donizetti, Grandi e Landoni. Da sottolineare anche l’intervento di Alwin Meyskens, giovane collega di Toussaint, che spiegherà l’IPV nella pratica clinica, l’adattamento dei pazienti e la regolazione dei parametri. Concluderà il corso Marta Lazzeri, presidente ARIR.

«La ventilazione percussiva intrapolmonare – sostengono i referenti della Riabilitazione Respiratoria di Villa Beretta – è una delle tecniche disostruttive/reclutanti oggi a disposizione del Fisioterapista che tratta pazienti con problematiche respiratorie. Nonostante la relativa ricchezza della letteratura, è raro incontrare professionisti che ne padroneggino i principi teorici ed abbiano nel contempo grande esperienza circa l’applicazione clinica su diverse patologie di pazienti. Il nostro sentito grazie – comunicano gli organizzatori – va ai due esperti ( Toussaint e Meyskens, NdR ), per la loro grande disponibilità».
Per consultare il programma del corso e le informazioni generali connesse, cliccare qui. (Renato La Cara)

Per iscrizioni contattare:
AIPO Ricerche, Via A. Da Recanate 2, Milano. Telefono: 02 36590350, segreteria@aiporicerche.it, www.aiporicerche.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus