A Lecco passato, presente e futuro della ricerca sulle malattie genetiche

share on:

Sabato 26 novembre si terrà a Lecco, presso la Sala Ticozzi (Via Ongania, 4, ore 16.30), il 1° Convegno Interprovinciale Telethon dal titolo Telethon - Passato, presente e futuro della ricerca sulle malattie genetiche.Il logo di Telethon

L’incontro sarà moderato da Roberto Maggi dell’Università degli Studi di Milano e vedrà gli interventi di due tra i maggiori esperti a livello internazionale in ambito di ricerca sulle malattie genetiche quali Giulio Cossu, direttore della Divisione di Medicina Rigenerativa dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto HSR Tiget di Milano, che faranno il punto rispettivamente sulla terapia cellulare per la distrofia muscolare e sulla terapia genica quale nuova frontiera nella cura delle malattie genetiche.

A completare l’appuntamento, che senza dubbio valica i confini regionali e si propone come incontro a respiro nazionale per l’interesse e l’alto valore dei temi trattati, sono previsti gli interventi di Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon, e Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM e componente del Consiglio di Amministrazione di Telethon, che a loro volta parleranno della realtà di Telethon nell’ambito della ricerca biomedica in Italia (Pasinelli) e del ruolo delle Associazioni nella lotta alle malattie genetiche (Fontana). Ospiti il prefetto e il sindaco di Lecco, Marco Valentini e Virginio Brivio, e il presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava.

L’evento, organizzato in particolare da Gerolamo Fontana, presidente dalla Sezione UILDM locale, e da Renato Milani, Coordinatore Provinciale Telethon, si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative promosse per sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali e iniziare ad approfondire quei temi che saranno al centro della maratona Telethon del 16-18 dicembre prossimo.

«Più precisamente - spiegano i promotori - lo scopo dell’incontro è di esporre informazioni sulla missione, le finalità e i criteri di gestione di Telethon, nonché sul ruolo preminente di quest’ultimo nel campo della ricerca sulle malattie genetiche. Inoltre, si parlerà del ruolo di supporto delle Associazioni di malattia e della rilevanza internazionale dei risultati concreti finora raggiunti dalla ricerca Telethon».
Il convegno è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Lecco e dall’Azienda Ospedaliera locale. (C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Lecco
Tel. 338/1208697 (Gerolamo Fontana)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus