Liberi di muoverci

share on:
taxi sociale UILDM Mazara

L’abbattimento delle barriere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità passano attraverso una vita attiva fatta di studio, lavoro, tempo libero e relazioni interpersonali significative. Sempre più persone decidono di vivere autonomamente la propria esistenza, ma affrontano grandi difficoltà nella sfera della mobilità perché spesso le strutture e i servizi esistenti non riescono a garantire un’autonomia di movimento.

Da una necessità nasce un’utilità: così dal confronto tra i soci della Sezione di Mazara del Vallo 3 anni fa è partito il progetto “Taxi sociale”.
Racconta Giovanna Tramonte, la presidente: “Nella Provincia di Trapani attualmente esistono poche realtà in grado di fornire un servizio di trasporto per persone con disabilità che soddisfi e garantisca i loro bisogni di indipendenza. Questi servizi in ogni caso prendono in considerazione solo gli aspetti strettamente legati alla necessità di spostamento per terapie mediche e riabilitative. Resta spesso inascoltata la richiesta di trasporto per attività culturali e di svago come il cinema, il teatro, i centri ricreativi”.

La Sezione, grazie ai volontari del Servizio Civile, mette a disposizione il proprio mezzo per soddisfare le esigenze delle persone che ne fanno richiesta. “È un servizio che offriamo – continua Tramonte – perché per noi è essenziale considerare la persona in tutti gli aspetti della vita, sia che si tratti delle sue esigenze di tipo medico, ma soprattutto cerchiamo di incentivare la dimensione relazionale, che fa parte della quotidianità di ciascuno di noi”.

Per informazioni e per prenotare il Taxi sociale scrivi a uildmmazara@hotmail.it oppure chiama i numeri: 379/1720888 – 339/5855723.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione