Località balneari: l’impegno per l’accessibilità e la fruibilità per tutti!

share on:
Esempio di sedia JOB, il sussidio specifico che permette l'accesso all'acqua alle persone con disabilità motoria Esempio di sedia JOB, il sussidio specifico che consente l'accesso all'acqua e la pratica dell'attività natatoria alle persone con disabilità motoria

Come noto, nel mese di novembre 2012 la UILDM ha avviato il progetto Territorio: conoscere per cambiarlo, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011.
E come previsto dall’azione 2 del progetto, in queste settimane sta proseguendo l’attività di adeguamento di strutture - in particolare attraverso l’acquisto di specifici sussidi per l’accesso al mare - per consentire la pratica dell’attività natatoria a persone con disabilità motoria.

Protagonista, in questa occasione, è la Sezione UILDM di Napoli, sede di Ischia, una delle tre Sezioni locali della nostra Associazione coinvolte nel progetto Territorio: conoscere per cambiarlo, insieme a Cittanova (Reggio Calabria) e a Mazara del Vallo (Trapani).

«Sul litorale di Ischia Ponte - spiegano i rappresentanti locali della UILDM - non ci sono località balneari adatte alla fruibilità del mare da parte di tutti, a causa di aspetti legati all’accessibilità. Lo stabilimento Bagno di Leva, in particolare, se da un lato presenta le caratteristiche necessarie ad accogliere persone con disabilità motoria, dall’altro non possiede la dotazione necessaria - i sussidi specifici - per l’ingresso in acqua di queste ultime.
Come UILDM di Napoli, sede di Ischia, abbiamo quindi deciso di concedere in comodato d’uso gratuito a questo Bagno una sedia JOB acquistata con i fondi del finanziamento ricevuto da Fondazione con il Sud, per arrivare almeno in un’area alla completa fruibilità del mare da parte di tutti, consentendo la pratica dell’attività natatoria anche a persone con disabilità motoria e abbattendo altre barriere!».

La cerimonia ufficiale di consegna della sedia, che avverrà alla presenza delle autorità locali, avrà luogo oggi, mercoledì 31 luglio, presso lo stabilimento Bagno di Leva (Via Spiaggia dei Pescatori, ore 11.30). A rappresentare la UILDM, per l’occasione, oltre a Salvatore Leonardo e Raffaele Brischetto - rispettivamente vicepresidente e responsabile per Ischia della Sezione UILDM di Napoli - ci sarà anche il direttore operativo dell’Associazione Cira Solimene, responsabile del progetto Territorio: conoscere per cambiarlo. (C.N.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus