
Luisella Anzani, presidente della Sezione UILDM di Como, è stata festeggiata domenica 6 aprile nella Parrocchia di Lora (frazione di Como), luogo in cui è nata e cresciuta e in cui, da oltre 40 anni, ha sede la Sezione comasca della UILDM.
Gli abitanti di Lora hanno voluto dimostrare vicinanza, entusiasmo, stima e orgoglio a Luisella Anzani che lo scorso 8 febbraio è stata insignita di una delle onorificenze civiche più importanti del Comune di Como: l’Abbondino d’oro. Il riconoscimento le è stato consegnato dal sindaco Mario Lucini, «per aver speso la sua vita dedicandosi alle persone affette da distrofia muscolare e al sostegno delle loro famiglie». La Anzani, infatti, a seguito di un incontro con una coppia di genitori di un bimbo con distrofia, è impegnata attivamente per la UILDM dal 1969, anno di costituzione della UILDM di Como.
Lora, in questo giorno di festa, ha consegnato la benedizione di Papa Francesco a Luisella Anzani, che ha poi dichiarato: «Per me è stata una giornata davvero unica. Ho provato la stessa emozione del giorno della consegna dell’Abbondino, ho sentito tutto l’affetto e la riconoscenza della mia Parrocchia. Ci tengo a dire, per prima cosa, che senza gli altri, non sarei stata capace di lavorare. Dietro il mio nome c’è un esercito di Volontari che in tutto questo tempo si è passato il testimone nell’aiuto e nella collaborazione. L’Abbondino d’oro è anche loro. Il nostro obiettivo è puntare alla normalità, organizzando gite, andando ai concerti, a veder una partita di calcio, programmando le vacanze al mare o in montagna, lontano dalla famiglia, o aprendo la casa per un gioco di società. Il mio è, da sempre, soprattutto un sostegno psicologico».
A Luisella Anzani, quindi, le più sentite congratulazioni di tutta la UILDM per questo importante riconoscimento! (V.B.)