Malattie neuromuscolari e vaccini: le Raccomandazioni

share on:

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica. Proprio per evitare la diffusione di alcune malattie, i vaccini sono un’importante arma di profilassi a disposizione delle famiglie.

Come già fatto l'inverno scorso, ricordiamo l’importanza delle vaccinazioni riproponendo la lettura e la condivisione della brochure dal titolo Raccomandazioni in tema di vaccinazioni in pazienti affetti da malattie neuromuscolari, realizzata da AIM (Associazione Italiana di Miologia) con il contributo di altre Società scientifiche e con il patrocinio di UILDM Famiglie SMA, AIG (Associazione Italiana Glicogenosi) e Parent Project.
Spiegano gli autori e curatori della brochure che lo scopo dell'iniziativa «è fornire una serie di raccomandazioni chiare sulla base di evidenze scientifiche in tema di vaccinazioni e malattie rare neuromuscolari e di redigere un documento di riferimento utile alle famiglie dei pazienti, ai medici di base e ai pediatri», perché «la diagnosi di una malattia neuromuscolare pone molti interrogativi, sia ai pazienti sia ai genitori dei pazienti più piccoli, sulla condotta da tenere nei confronti delle vaccinazioni»; anche sul versante medico la situazione è molto simile perché «la rarità con cui queste malattie si presentano fa sì che anche i pediatri di famiglia e i medici curanti non siano a volte in grado di aiutare i pazienti in questo processo decisionale, con il risultato che il problema “vaccinazione sì/no” non viene spesso affrontato correttamente».
È importante, perciò, avere un quadro della situazione chiaro e completo, per poter agire nella maniera più corretta.
SCARICA QUI, dunque, questo strumento semplice e utile per approfondire una questione essenziale per la salute.  

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus