Manifestazioni Nazionali UILDM 2015

share on:

2014_06_12  Evento nazionale UILDM_002

Dal 18 al 20 giugno la UILDM torna per il sesto anno consecutivo a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale 29), con l'entusiasmo che solo un appuntamento che si rinnova da oltre 50 anni può dare.
Anche quest’anno, diverse centinaia di Delegati e Soci dell’Associazione, persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e addetti ai lavori, simpatizzanti e amici della UILDM provenienti dalle 70 Sezioni Provinciali si ritroveranno per tre intense giornate caratterizzate da un programma ricco di appuntamenti, approfondimenti e momenti di confronto, per condividere esperienze, progetti e tante idee per il presente e il futuro.

La UILDM fin dall’inizio ha accettato la sfida di FARE RETE e stringere PARTNERSHIP con realtà italiane con cui essa condivide principi, valori e finalità, in uno scambio continuo e proficuo, cercando di dare vita a situazioni concrete di utilità sociale. Le Manifestazioni UILDM 2015, dunque, sono dedicate anche a questo: al rinnovato riconoscimento e valorizzazione dei nostri Partner - tra i protagonisti di questi giorni - e agli importanti rapporti di scambio con gli stessi, grazie ai quali la UILDM intende continuare a lavorare per la costruzione di un futuro migliore per le persone con disabilità e per tutti.

In quest'ottica, i lavori preassembleari si apriranno giovedì 18 giugno (ore 9.45-13) - giornata dedicata per consuetudine ai temi a sfondo sociale - con il workshop “La Comunicazione UILDM e il Linguaggio 2.0: novità, sviluppi, potenzialità, rischi” nel corso del quale si parlerà di Comunicazione, di particolari esperienze legate agli strumenti di Comunicazione 2.0 portate avanti sul territorio (UILDM Pavia), con un focus sul cyberbullismo, e delle esperienze in ambito di Comunicazione sviluppate con successo presso i Centri Clinici NEMO (Milano) e NEMO SUD (Messina). Nel pomeriggio (ore 15-18.30), l'atteso aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità sarà seguito da un approfondimento sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, con particolare riferimento al Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità e all'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. Parallelamente, avrà luogo il Corso per Operatori Locali di Progetto a cura della Struttura di Gestione per il Servizio Civile UILDM, un settore da sempre molto importante per l'Associazione.

Venerdì 19 giugno sarà quindi dedicato alla Giornata Scientifica curata dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM, intitolata quest'anno “Malattie Neuromuscolari: l’Alleanza ci rende più forti”, nel corso della quale verrà dato spazio ad aggiornamenti sui più importanti studi in ambito di ricerca scientifica e clinica sulle malattie neuromuscolari. Inoltre, verrà approfondito il tema molto sentito dalle Sezioni UILDM del "Documento sanitario personale informatizzato". Nel pomeriggio si parlerà di "Alleanza neuromuscolare dal punto di vista delle Associazioni di persone con queste patologie" e verranno proposti un workshop sull’assistenza respiratoria e un incontro tra medici, soci e familiari.
In parallelo si parlerà anche di Raccolta Fondi UILDM, mentre per i più giovani è in programma una divertente Caccia al Tesoro che riserverà molte sorprese! Chiuderà i lavori della giornata la lettura della Relazione da parte del Presidente nazionale Luigi Querini.
Sarà una serata molto speciale, quella del 19 giugno, dedicata al I° Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey (a partire dalle 19.30), intitolato quest'anno ai 20 anni della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey). Al termine (ore 23 circa), premiazione e festeggiamenti all'insegna della musica e del divertimento!

Sabato 20 giugno, dopo i saluti delle Autorità e dei Partner, verrà illustrato il progetto "Il braccio bionico” (UILDM e Sistema Lecco) e a seguire avrà luogo l’importante Assemblea Nazionale dei Delegati. Nel pomeriggio chiuderà l'intensa tre giorni un incontro tra la Direzione UILDM, le Sezioni Provinciali e Telethon sulle iniziative promosse sul territorio dai due storici partner.
Nel corso delle Manifestazioni UILDM 2015, i redattori di Radio FinestrAperta saranno a Lignano Sabbiadoro con una postazione radiofonica (Palazzetto) dalla quale verranno raccontate in diretta le giornate dell’Assemblea Nazionale UILDM, con interviste e interventi dei partecipanti, resoconti dei convegni e articoli pubblicati in tempo reale all’indirizzo web www.finestraperta.it.

NON DIMENTICARE, infine, che anche quest'anno l'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Scarica qui di seguito il PROGRAMMA COMPLETO delle Manifestazioni e per tanti, interessanti aggiornamenti, o per seguire la diretta dei lavori, rimani sintonizzato e continua a seguirci su queste pagine!

 

MATERIALI MANIFESTAZIONI UILDM LIGNANO 2015

Comunicati
I comunicato Manifestazioni UILDM 2015

II comunicato Manifestazioni UILDM 2015

III comunicato Manifestazioni UILDM 2015

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus