Parte la campagna "Inclusione, un gioco da ragazzi"

share on:

Lunedì 1 febbraio alle 11.30 è fissata la conferenza stampa di presentazione della campagna di raccolta fondi "Inclusione, un gioco da ragazzi" a sostegno del progetto UILDM “A scuola di inclusione: giocando si impara”. La campagna si trova sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo e sarà attiva fino al 30 di aprile. Obiettivo di raccolta: 30.000 euro per installare giochi e giostre accessibili nelle città di Napoli, Genova e Venezia. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di UILDM. 

Da anni UILDM è impegnata per difendere il diritto al gioco di tutti bambini. In Italia purtroppo non esiste una normativa sulle attrezzature ludiche e negli oltre 8.000 comuni italiani esistono solo poco più di 430 parchi o aree verdi che prevedano al loro interno almeno una giostra accessibile, poco più del 5% del totale italiano. Il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara” vuole rendere sempre più concreto il sogno di dare a tutti i bambini la possibilità di giocare insieme: il gioco è uno strumento che fa crescere perché porta a confrontarsi con gli altri, ad accettarne limiti e pregi, a guardare la diversità come parte del quotidiano e non come eccezionalità. Pe raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede la collaborazione e il lavoro in rete di una serie di soggetti attivi tra cui le 65 Sezioni di UILDM, 17 amministrazioni locali e gli studenti di 17 scuole sul territorio italiano. A causa della pandemia di Covid19 quasi tutte le attività sono state bloccate, ma i nostri volontari non si sono mai fermati. 

La campagna "Inclusione, un gioco da ragazzi" serve a sostenere questo importante impegno. Lunedì 1 febbraio, durante la conferenza stampa, interverranno: 

- Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM;

- Italo Della Libera, rappresentante di Intesa Sanpaolo;

- Matteo Pagano, presidente di UILDM Venezia;

- Ornella Occhiuto, presidente di UILDM Genova;

- Alberto Fontana, consigliere nazionale UILDM e presidente dei Centri Clinici NeMO in Italia;

 

Modera Claudio Arrigoni, giornalista del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Esperto di tematiche relative al mondo della disabilità, è direttore responsabile di DM, la rivista UILDM.

 

Clicca qui per sostenere il progetto su For Funding

 

Segui la diretta sul canale Youtube di UILDM

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione