A Pavia “Alfabeti differenti, Percorsi artistici nelle diverse abilità”

share on:
Il consigliere nazionale Fabio Pirastu alle Manifestazioni Nazionali UILDM del 2011 Il consigliere nazionale Fabio Pirastu alle Manifestazioni Nazionali UILDM del 2011

E’ in corso in questi giorni a Pavia e si svolgerà fino a domenica 12 maggio il Festival Alfabeti differenti, Percorsi artistici nelle diverse abilità, promosso dal Comune pavese, l’Assessorato alle Pari Opportunità – Sportello Antidiscriminazioni, l’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Sezione UILDM locale. L’evento, arrivato alla sua seconda edizione, si pone l’obiettivo di coniugare l’arte e il mondo della disabilità, promuovendo una serie di iniziative come mostre, esibizioni musicali, laboratori d’arte, spettacoli teatrali, lezioni di musicoterapia, attività individuali di riabilitazione equestre e dibattiti con professionisti e operatori del settore.

Quest’anno, insieme a Claudio Arrigoni (giornalista del blog “InVisibili” del Corriere della Sera), Foto Marvellini, Alessandro Greco (docente e presidente del Centro Servizio di Assistenza e Integrazione Studenti Disabili dell’Università di Pavia), Pierluigi Politi (direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Pavia), anche Fabio Pirastu (responsabile attività UILDM di Pavia e consigliere nazionale) è entrato a far parte del Comitato Tecnico-Scientifico del Festival ed ha collaborato con gli organizzatori ad alcuni eventi in programma, come ad esempio quello previsto domani, giovedì 9 maggio (ore 9.30-12.30), a Ridotto del Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136, che riguarda la Presentazione del Soundbeam, il raggio che diventa sinfonia, rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Pavia e dell’Istituto Cossa (indirizzo sociale); presentazione che riguarda lo strumento (il soundbeam, NdR) attraverso cui bambini e adulti con disabilità sia psichiche che motorie possono relazionarsi con le altre persone.
L’iniziativa è stata proposta agli organizzatori del Festival proprio da Pirastu e, nei prossimi mesi, si svilupperà un progetto simile, che potrà essere esteso a livello nazionale anche alle altre Sezioni della UILDM. Sempre domani (ore 17 -20), al Cinema Politeama di Corso Cavour 20, ci sarà un altro appuntamento che ha visto tra i promotori, ancora una volta, la UILDM di Pavia, con la  Proiezione di Quasi Amici,  il celebre film del 2011 che ha riscontrato un grande successo di pubblico in tutto il mondo e che parla della storia vera di un tetraplegico, del suo assistente e di come una difficile relazione di tipo professionale possa sfociare in un rapporto di forte complicità e d’amicizia vera. Oltre al consigliere nazionale UILDM, saranno presenti al dibattito che seguirà la visione del film anche Claudio Arrigoni e Simone Fanti, giornalisti del blog “InVisibili” del Corriere della Sera.

Sono davvero tante le iniziative in programma per la seconda edizione di Alfabeti differenti, Percorsi artistici nelle diverse abilità (scarica qui il programma) e, senza voler fare torto a nessuno, vogliamo menzionare in particolare quella di sabato 11 maggio ore 18.00-19.30 in piazza della Vittoria che vedrà protagonista Elio degli Elio e Le Storie Tese con Massimo Cirri, per un intervento ricco di spunti e riflessioni sul tema della disabilità. (Renato La Cara)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus