Presentata la prima terapia genica con cellule staminali approvata al mondo

share on:

Ricercatore al lavoro, in laboratorioLunedì 27 giugno Strimvelis viene presentata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma (ore 15.30-17). All’incontro, dal titolo “Strimvelis: cronaca di un primato italiano. La prima terapia genica con cellule staminali approvata al mondo”, prendono parte Claudio De Vincenti (sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio), Alessandro Aiuti (responsabile area clinica Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica), Nicola Bedin (amministratore delegato IRCCS Ospedale San Raffaele), Daniele Finocchiaro (presidente e amministratore delegato GSK-GlaxoSmithKline S.p.A.), Lucia Monaco (direttore scientifico Fondazione Telethon), Luigi Naldini (direttore Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica), Luca Pani (direttore generale AIFA), Sir Andrew Witty (amministratore delegato di GSK), con il saluto del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Strimvelis segna il passaggio da una terapia sperimentale a un farmaco disponibile per tutti, ovunque nascano, ovunque vivano. Questo traguardo porta 3 firme. Quelle di Fondazione Telethon, dell’Ospedale San Raffaele e di GSK che nel 2010 hanno sottoscritto un accordo con l’obiettivo di mettere a disposizione le proprie competenze per arrivare allo sviluppo e alla commercializzazione di sette terapie per altrettante patologie rare.
L’autorizzazione all’immissione in commercio di Strimvelis si basa sui dati relativi a 18 bambini guariti con il trattamento sperimentale. A tre anni dalla cura è stato registrato un tasso di sopravvivenza pari al 100% per i 12 bambini arruolati nello studio clinico e per gli altri 6 trattati nel frattempo.
I risultati completi dell’analisi sono stati pubblicati anche sulla rivista scientifica BLOOD.
(Fonte: Ufficio Stampa Telethon)

Guarda il video.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus