Vai in vacanza con UILDM!

share on:

Tempo di svago e divertimento, l’estate è un momento per riposare e caricarsi di nuove energie, dopo le fatiche dell'anno. Tempo di vacanza, il cui significato etimologico richiama ad un tempo "vuoto", ossia "libero" dalle fatiche quotidiane per essere un momento da prendersi per se stessi, per coltivare ed impegnarsi in attività diverse dall'ordinario. Proprio per favorire questa dimensione anche quest'anno alcune Sezioni UILDM offrono ospitalità estiva ai soci, ai famigliari e agli amici presso alcune strutture site in località ricche di fascino paesaggistico e naturalistico.

Omegna.Lagod'Orta Il Lago d'Orta

 

«Per il settimo anno consecutivo la UILDM di Omegna - racconta Andrea Vigna, presidente della Sezione - col patrocinio del Comune ed in collaborazione col Distretto Scolastico, gestisce una struttura ricettiva per dar modo ai ragazzi con disabilità e i loro famigliari, provenienti da tutta Italia, di trascorrere serenamente un periodo di ferie e di svago». Gli ospiti vengono alloggiati gratuitamente in una struttura che dispone di servizi igienici e doccia attrezzati per persone con disabilità, 4 camere da letto e un ampio locale ad uso cucina. A meno di 200 m di distanza si trovano la spiaggia con accesso diretto allo splendido lago d'Orta e un Palazzetto sportivo con piscina interna ed esterna. A disposizione dei bagnanti una sedia JOB. Si può inoltre utilizzare una pista pedo/ciclabile che costeggia il lungolago e con la quale si può raggiungere in breve tempo il centro della città di Omegna. La casa è a disposizione per soggiorni nei mesi di luglio ed agosto. Per eventuali informazioni contatta la sede della Sezione allo 0323/862249 (con segreteria) o via mail a uildmvb@libero.it.

Sassari-Platamona La spiaggia di Platamona

 

«Anche la Sezione di Sassari offre la possibilità di passare un periodo di vacanza al mare - riferisce Gigliola Serra, presidente UILDM locale - nella meravigliosa località di Platamona, nel golfo dell'Asinara ad una decina di chilometri da Sassari, presso la Casa Vacanze per Disabili, una struttura gestita direttamente dalla nostra Sezione». La struttura offre molteplici comodità per chi vi è accolto: un impianto di climatizzazione centralizzato, tre grandi camere da letto per un totale di una dozzina di posti a disposizione, tre bagni, una cucina ampia con annessa lavanderia, un soggiorno molto ampio e comodo. La Casa è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza ed il confort delle persone con disabilità. L’accoglienza è aperta a tutti: persone con qualsiasi tipo disabilità insieme ad amici, famigliari, accompagnatori e volontari. E’ possibile, contattando la Sezione UILDM locale, la presenza di assistenti qualificati e l’organizzazione di attività ricreative. Il luogo dove sorge la casa dista appena 70 m dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da un'Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata grazie al Comune di Sassari. Nella località balneare sono a disposizione molti servizi: una guardia medica turistica (nei mesi estivi), il Centro Balneare Salute ed un Centro di Medicina Iperbarica. Per l’utilizzo della Casa il rimborso spese previsto è di 20 euro al giorno a persona.Per informazioni e prenotazioni contatta il 328/4558558 oppure il 340/4550572 o via mail a uildmsassari@tiscali.it. Altre informazioni sul sito della Sezione di Sassari e su questa pagina Facebook.

spiaggia-maronti-ischia Una veduta di Ischia

 

«Nelle isole di Ischia e Procida (Napoli) anche quest’estate alcune spiagge diventano accessibili alle persone con disabilità», racconta Raffaele Brischetto, referente locale per la Sezione di Napoli. «Metteremo a disposizione alcune sedie Job per piacevoli bagni al mare e offrendo, in questo modo, la possibilità a molti turisti con disabilità di vivere un’esperienza di relax e vacanza in piena autonomia». A Ischia una sedia Job è disponibile presso il Bagno San Pietro (via Spiaggia San Pietro), l'altra presso il Bagno Di Leva (via Spiaggia dei Pescatori); una sedia è di proprietà della Sezione UILDM locale e acquistata anche col sostegno di Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “Territorio: conoscere per cambiarlo” avviato a fine 2012, l’altra è di proprietà dell’Amministrazione comunale locale. A Procida una sedia Job è a disposizione nello stabilimento Lido di Procida (Lungomare Cristoforo Colombo, 6). Inoltre, a seguito dello sviluppo del progetto “Io sono Filippo” in collaborazione con la Sezione di Cicciano e il Rotary Club Isola d’Ischia e il Lions Club Isola d’Ischia, anche il lido F.lli Mattera di Forio d'Ischia (via Spinesante) ha acquistato una sedia Job già a disposizione dei bagnanti. Per poter richiedere l’utilizzo delle sedie Job è necessario rivolgersi direttamente ai responsabili degli stabilimenti. A Ischia l’iniziativa è nata nel 2013, e nel 2014, visti gli ottimi risultati ottenuti, il progetto è stato replicato nell’isola di Procida. Per maggiori informazioni contatta Raffaele Brischetto al 333/9235758. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49