Quattro chiacchiere con Vale

share on:

La necessità è la madre dell'invenzione. Questa massima Valentina Bazzani, giornalista, socia di UILDM Verona, lo ha applicato per reagire all'inattività della quarantena. Così è nato "Quattro chiacchiere con", un format fatto di video-interviste con scrittori, registi, attori che si possono vedere sul canale Youtube di Valentina, da Anna Dalton, a Lillo del duo Lillo e Greg, a Stefano Fresi e altri artisti.

 

Cosa non fa una quarantena, Valentina!

Davvero! Essere circondata da tante notizie negative ha fatto leva sulla mia voglia di portare un po' di bellezza a casa delle persone. "Quattro chiacchiere con" è nato così, dalla curiosità e dall'amore per l'arte. Un mondo che sta pagando davvero cara questa pandemia, spero che lo Stato sia pensando a essere di supporto. Ho iniziato a chiedere ad attori, registi e scrittori e, inaspettatamente, mi hanno risposto in tanti.

Sorpresa dalla risposta?

Diciamo che questa situazione ci ha messo tutti sullo stesso piano. Anche chi è famoso è chiuso in casa e ha bisogno di comunicare. Ho conosciuto persone di grande umanità e sensibilità e ognuno di loro mi ha dato qualcosa di unico.

Tanti artisti hanno condiviso il loro quotidiano.

Siamo fortunati. La tecnologia di permette di condividere molte cose, di reinventarci. Parlare di arte è terapeutico, ci aiuta a sognare, solo così potremo uscirne più forti.

Quali sono le tue aspettative del dopo-emergenza?

Maggiore attenzione al fatto che dietro una notizia ci sono persone da rispettare. All'inizio di questa situazione, sentire che chi è malato o anziano è da considerare di "serie B" mi ha fatto arrabbiare. Spero che chi fa giornalismo e comunicazione si ricordi di dare maggiore attenzione alla bellezza del quotidiano.

Troppa superficialità.

Siamo abituati a rincorrere le notizie, cercando di fare lo scoop. Ora sono loro, quasi, a venire da noi. Un'occasione per rimettere al centro le persone.

Quattro chiacchiere termina con il lockdown?

In realtà spero proprio di poter continuare anche dopo!

 

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione