"Questa è la mia città" arriva a Palmanova

share on:

logo-mostra-bis-scuro

Quarant’anni per un’Associazione di volontariato sono una bella età. E sono anche un’occasione per pensare al futuro ripercorrendo il filo della memoria. La UILDM di Udine, nata nel 1971, nel 2011 ha scelto di celebrare questa ricorrenza parlando di barriere architettoniche e dando vita, tra le altre cose, alla mostra fotografica itinerante “Questa è la mia città”.
«Un tema emblematico, quello delle barriere, di quello più generale del pieno inserimento sociale delle persone con disabilità, e capace di sintetizzare anche visivamente il percorso compiuto in questi decenni lungo la strada dell’affermazione del diritto all’uguaglianza e alle pari opportunità di questi cittadini», spiegano dalla UILDM di Udine.

Un quadro di luci e ombre, che il fotografo udinese Matteo Lavazza Seranto ha colto con i suoi scatti, raccontando la realtà dell’oggi a confronto con quella di ieri, rappresentata dalle immagini in bianco e nero di un’analoga mostra fotografica realizzata sempre dalla UILDM nel 1981. “Questa è la mia città”, già proposta in diverse località del Friuli e dal 2013 dedicata alla figura dell’architetto Paolo De Rocco, prematuramente scomparso nel 2012, in questi giorni  arriva a Palmanova (Udine), dove fino al 24 ottobre rimarrà esposta nell’atrio del Palazzo Municipale (Piazza Grande).
L’iniziativa, promossa dalla UILDM di Udine in collaborazione con il Comune di Palmanova, è affiancata da un percorso didattico realizzato insieme all’Istituto Comprensivo locale. (UILDM Udine)

La mostra si potrà visitare nei giorni di apertura degli uffici comunali:
lunedì e mercoledì 9.30 – 13.00 e 16.00 – 18.00
venerdì e sabato 9.30 – 12.30

Per ulteriori informazioni:
tel. 0432.510261; segreteria@uildmudine.org

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus