Raccontare la normalità nella disabilità

share on:
Fabrizio Fontana con il papà Gerolamo Fabrizio Fontana con il papà Gerolamo

Un progetto ambizioso per sensibilizzare i giovani è quello promosso dagli studenti della quarta classe dell’Istituto Superiore Bertacchi di Lecco, grazie al sostegno dell’Associazione “Lo specchio” e alla produzione dell'Associazione "Dinamo Culturale".

L'iniziativa consiste in un film, interamente sceneggiato e girato dai ragazzi stessi, che ha come protagonista il ventottenne Fabrizio Fontana, di Monte Marenzo (Lecco), affetto da distrofia muscolare e socio della UILDM di Lecco, figlio del presidente della Sezione stessa, Gerolamo Fontana.
Fabrizio, che da diversi anni è testimonial di Telethon, l'anno scorso aveva partecipato ad alcuni incontri presso l'Istituto Bertacchi per testimoniare come si possa convivere con la disabilità e avere una qualità di vita soddisfacente.

Gli studenti, molto interessati all'argomento, in quell'occasione avevano posto a Fabrizio molte domande su questioni “pratiche” che caratterizzano la vita quotidiana anche di una persona con disabilità: dal lavoro alle amicizie, dall’affettività ai viaggi, dall’essere accompagnato in qualsiasi piccolo spostamento, all’assistenza.

Un'incontro intenso e ricco, che ha stimolato gli studenti a mettersi in gioco per creare una pellicola in cui le immagini possano parlare e raccontare la normalità nella disabilità. Il volto di Fabrizio è protagonista in varie scene e introduce diverse problematiche che forse non tutti possono comprendere fino in fondo. È solo dalla conoscenza, infatti, che si può generare comprensione, maturazione, attenzione e sensibilizzazione, per una società più inclusiva e attenta. (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus