Servizio Civile E Giovani Con Minori Con Opportunità

share on:

Per il Bando di Servizio Civile pubblicato il 15 dicembre 2022 UILDM ha previsto, nei propri progetti, posti riservati per “giovani con minori opportunità”. Con questo termine ci riferiamo a quella categoria di ragazzi e ragazze che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiori difficoltà a sentirsi cittadini attivi e a fruire di alcune importanti opportunità.

Nello specifico, nei nostri progetti, ci sono oltre 60 posti riservati per giovani con disabilità motoria e giovani con difficoltà economiche.

UILDM da sempre prevede per i propri progetti la partecipazione di giovani con disabilità, in coerenza con la propria mission. Negli ultimi bandi abbiamo coinvolto decine di ragazzi e ragazze, offrendo la possibilità di sperimentarsi, di contribuire alla sensibilizzazione della comunità. Le nostre sedi di realizzazione dei progetti sono formate per guidare i giovani con disabilità, per offrire un percorso di servizio civile formativo e tutelato.

Per il bando in corso abbiamo riservato posti anche per giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro). In fase di presentazione dei progetti, dall’analisi di molti contesti territoriali, emerge una condizione giovanile di disagio generale, in particolare dovuto a povertà economica, disoccupazione e povertà educativa. Da qui la scelta della riserva di posti, certi di poter offrire agli operatori volontari un’esperienza di cittadinanza attiva utile alla comunità e alla propria formazione.

 

Per partecipare hai tempo fino al 10 febbraio alle 14

>>> Consulta i nostri progetti

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione