Siamo Un'Opera D'Arte: Un Calendario Ispirato al Cinema

share on:

Un chiaro invito a essere protagonisti della propria vita. È questo il messaggio della seconda edizione di Noi siamo un’opera d’arte, un calendario interamente realizzato dai soci e dai volontari di UILDM Pavia.

Dopo il successo dello scorso anno, l’idea quindi di riprendere un’iniziativa che aveva coinvolto ed entusiasmato i partecipanti, mettendo al centro un altro tipo di forma artistica: il cinema. Le locandine delle pellicole scelte sono state interpretate in dodici fotografie originali.

Il titolo del progetto è un invito a riconoscersi come individui unici e irripetibili, come il valore inestimabile dell’arte. Il senso del bello, il valore di ciascuno, ma soprattutto la partecipazione di tutti i soci, sono stati elementi fondamentali per la realizzazione del calendario.

«Abbiamo pensato al fatto che i film raccontassero storie: a lieto fine, drammatiche, storie che ci appassionano, che ci fanno ridere o riflettere. Le stesse storie che ogni giorno in associazione ascoltiamo, viviamo e facciamo nostre» spiega Fabio Pirastu, presidente UILDM Pavia.

L'iniziativa diviene uno stimolo per i partecipanti, perché un calendario rappresenta la schematizzazione di un anno intero, diviso in mesi e in giorni, da riempire con gli impegni e le attività dell'associazione.

«Abbiamo cercato di fare in modo che ogni film potesse avere una connessione con il mese proposto. Poiché a gennaio si celebra la Giornata della Memoria, ad esempio, è stato scelto il film "La vita è bella". Dopo questo step abbiamo fissato degli appuntamenti cercando sempre di rendere protagonisti tutti dalla scelta del materiale alla scelta della location».

Vari sono stati gli step di realizzazione: tramite Facebook, è stato creato un gruppo finalizzato alla partecipazione da parte dei soci per la scelta delle immagini da rivisitare nei diversi mesi. Poiché si è voluto ottenere un prodotto di alta qualità, sono stati coinvolti il fotografo Fabio Salmoirago e una sartoria locale, affinché potessero essere di supporto per la realizzazione delle scene fotografate.

È possibile prenotare il calendario contattando direttamente la Sezione.

(v.b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione