Solidarietà in cambio di solidarietà!

share on:
La città di Albenga La città di Albenga

E’ con grande piacere che segnaliamo ai nostri Soci e lettori le belle iniziative che la Sezione UILDM di Albenga ha realizzato negli ultimi tempi. Come ci ha spiegato il presidente Giuseppe Franco, si tratta di attività che ricevono grande impulso da un concetto molto chiaro, quello di offrire solidarietà in cambio di solidarietà. Questo simpatico gioco di parole ci offre uno spunto importante, sul concetto di dare e avere che sta – secondo Franco – alla base di tutte le attività fino ad ora svolte con successo dalla Sezione.

Ecco che la mostra "All'ombra di un angelo" dell’artista Elisabetta Mangano, ospitata presso la sede della UILDM di Albenga, e il concerto del celebre organista Gianluca Libertucci alla Cattedrale di San Michele Arcangelo, sono solo due delle tante iniziative che recentemente la Sezione di Albenga della nostra Associazione è riuscita ad offrire alla propria cittadinanza, a scopi benefici. I fondi raccolti, poi, per espressa volontà degli artisti sono stati totalmente devoluti alle attività dell'Associazione, diventata ormai un punto di riferimento per il volontariato della città, e non solo.

A testimoniare questo sodalizio, molto attivo, vi è anche Mobilità facilitata ad Albenga che - come ha spiegato ancora Giuseppe Franco – è un progetto finalizzato al trasporto e all'accompagnamento delle persone con disabilità in arrivo alla Stazione Ferroviaria di Albenga che non usufruiscano di altri servizi di trasporto agevolato. Questa iniziativa e gli effetti positivi che è riuscita a produrre sul territorio hanno creato i presupposti per la stipula di una convenzione tra la UILDM locale e il Comune di Albenga, a partire già dal prossimo mese di settembre.

Un'altra importante iniziativa, da non dimenticare, è stata anche l’organizzazione del progetto Musicoterapica, presso la sede ANFFAS di Campochiesa (Albenga), con la collaborazione della Consulta cittadina e la partecipazione di varie realtà associative del territorio quali appunto ANFFAS, ADSO e AISM, oltre ovviamente alla UILDM locale.
Infine, ma non per importanza, desideriamo segnalare l’autorizzazione appena conseguita da quest'ultima, in accordo con la Sezione UILDM di Genova, a operare come studio di consulenza medica, con l'obiettivo di informare l’utenza sui progetti riabilitativi in corso sul territorio e su tutto ciò che riguarda gli iter da seguire, in modo da semplificare il più possibile i bisogni dell’utenza stessa.

«Tutte queste attività – ha concluso Giuseppe Franco – sono finalizzate al bene comune. Sentirci affidabili, oltre che visibili, agli occhi dei cittadini, ci rende orgogliosi di quello che facciamo, di quello che abbiamo fatto e di quello che faremo in futuro, con la speranza da un lato di continuare con tutti i progetti sopra descritti, dall'altro, di riuscire a realizzarne altri, sempre nuovi e utili, per il nostro territorio». (A.P.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus