Sonia con UILDM e Telethon

share on:

Anche quest’anno Sonia Veres, mamma e volontaria, è uno dei volti che rappresenta l’impegno di UILDM e Fondazione Telethon a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per la Campagna di Primavera “Io per lei”.

In sedia rotelle per la SMA 3 (amiotrofia muscolare spinale), nel corso degli anni determinazione e voglia di indipendenza le hanno permesso di realizzare una vita piena, anche grazie a UILDM: tramite un programma di Vita Indipendente, subito dopo il liceo, è riuscita ad andare a vivere con altri ragazzi con disabilità e alcuni operatori, sperimentando fin da giovanissima che la disabilità impone delle sfide che possono essere superate. Nata a Genova, si è trasferita a Milano per amore di Francesco: una storia nata tra una partita di wheelchair hockey e l’altra, che ha portato prima al matrimonio e poi alla nascita di Leila nel 2018.

«Essere mamma è una sensazione pazzesca, un dono che non saprei neanche descrivere. Per una mamma con disabilità è sicuramente un impegno importante, perché è necessario chiedere aiuto agli altri per gestire la quotidianità. È fondamentale però non perdere mai la fiducia in sé stesse, poiché anche con un handicap si può essere una buona mamma. E sono certa che questa convinzione è una cosa che crescerà con la bambina».

La Campagna di Primavera "Io per lei"

Il 4 e 5 maggio i volontari UILDM e Telethon scenderanno in oltre 1.600 piazze per offrire, per il secondo anno consecutivo, i Cuori di Biscotto. Torna anche lo slogan “Io per lei”, un invito a mobilitarsi per tutte le mamme rare raccontando la forza quotidiana che permette loro di superare molti ostacoli. I Cuori di Biscotto sono prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona, e saranno disponibili in tre varianti: agli agrumi di Sicilia, con cacao e gocce di cioccolato e con farina integrale.

Rispondi anche tu #ioperlei all’appello di tante mamme come Sonia!

Ti aspettiamo in piazza il 4-5 maggio!

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione