Tagli “retroattivi” del Fondo Sociale e Non Autosufficienze

share on:

Logo di HandyLex.orgUno degli ultimi atti del Governo Letta è stata l’approvazione del Decreto Legge del 28 gennaio 2014, n. 4 (pubblicato e quindi entrato in vigore il giorno successivo).
Il Decreto Legge (ora all’esame del Parlamento per la conversione in legge) drena al Ministero per il lavoro e le politiche sociali 21,5 milioni di euro nel 2014, 6,4 milioni nel 2015, 5,4 milioni nel 2016.
Sembra un’apparente operazione di contabilità dello Stato, ma in realtà l’operazione recupera in larghissima misura queste somme dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e dal Fondo per le Non Autosufficienze (quello stanziato nel 2012). Ciò significa una riduzione di almeno il 5% delle somme destinate alle Regioni per le politiche sociali e per le non autosufficienze e, quindi, una diminuzione ulteriore dei servizi e delle prestazioni alle persone. 

Leggi integralmente l'approfondimento pubblicato sul servizio UILDM HandyLex.org.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus