UILDM scende in campo per Fondazione Telethon!

share on:

NONMIARRENDO_MicheleUILDM_49x68_LD-page-001A dicembre parte la campagna #nonmiarrendo promossa dalla Fondazione Telethon per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Dal 13 al 20 dicembre si terrà la tradizionale maratona in collaborazione con la RAI e sabato 19 e domenica 20 dicembre in oltre 2000 piazze italiane sarà possibile, a fronte di una piccola donazione, ricevere un maxi cuore di cioccolato per sostenere la ricerca. «#nonmiarrendo» è anche il grido di battaglia di Michele, uno dei volti della campagna della Fondazione Telethon 2015, che tutti i giorni combatte instancabilmente contro il nemico più ostico: la Distrofia Muscolare di Duchenne. Michele non ha mai smesso di credere nella possibilità di farcela e risponde con un sorriso alle lotte che gli si presentano quotidianamente. «Sorrido e #nonmiarrendo, perché i miei genitori non l’hanno mai fatto!» è la promessa carica di speranza che il suo sguardo fiducioso trasmette.

Per condividere questi obiettivi e far conoscere i protagonisti della campagna “Non mi arrendo”, UILDM, in collaborazione con la Fondazione Telethon, anche quest’anno promuove alcuni incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio. Dopo l'incontro di Torino del 14 novembre, venerdì 27 novembre è previsto un doppio appuntamento, a Padova (Palazzo Moroni, ore 12.30) e a Palermo (Villa Niscemi, ore 16), promosso dalle rispettive Sezioni UILDM.
«La Fondazione Telethon è oggettivamente un’eccellenza mondiale e un vanto del nostro Paese che ormai finanzia più ricerca delle Università di Harvard e Yale: ciò anche grazie al metodo scientifico di valutazione dei progetti utilizzato per veicolare i fondi raccolti, validato da una commissione internazionale svincolata da conflitti d’interesse e altamente qualificata. Unitamente a questo, la serietà nella rendicontazione dei fondi raccolti e l’affidabilità di una efficiente gestione della “macchina” Telethon hanno conquistato, in questi 25 anni, la fiducia dei cittadini che contribuiscono ogni anno a fare della Fondazione il soggetto privato italiano che più di ogni altro investe in ricerca scientifica, cioè in un futuro migliore da lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti», dichiara Damiano Zampieri, presidente della UILDM di Padova.
L’incontro, che sarà introdotto dallo stesso Zampieri e da Vera Sodero (Assessore alle Politiche abitative, Politiche scolastiche ed educative, Sociale, Integrazione e convivenza; Rapporti con il mondo religioso del Comune di Padova), vedrà la partecipazione di Luigi Querini (Presidente Nazionale UILDM) e Omero Toso (Vice presidente Fondazione Telethon), che anche attraverso le proprie testimonianze illustreranno il sodalizio Telethon-UILDM e l’importanza di questo impegno; e di Paolo Bonaldo (Professore Ordinario di Biologia Cellulare, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Padova; Direttore CRIBI-Centro di Ricerca Interdipartimentale per le Biotecnologie Innovative), che presenterà la propria esperienza di ricercatore della Fondazione Telethon da oltre 20 anni e aggiornerà sui risultati fin qui raggiunti dalla ricerca padovana in ambito di distrofie muscolari.

Successivamente, sempre il 27 novembre ma nel pomeriggio, anche la Sezione UILDM di Palermo invita tutta la cittadinanza a condividere un momento di sensibilizzazione e informazione per lanciare la grande campagna 2015 della Fondazione Telethon "#nonmiarrendo". «La UILDM di Palermo è a fianco della Fondazione Telethon sin dal 1990 e, grazie al nostro impegno costante e intenso sul territorio, anche in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, abbiamo ottenuto sempre ottimi risultati. Siamo fiduciosi che anche quest’anno raggiungeremo traguardi importanti, col sostegno di tutta la cittadinanza, dell’Amministrazione e delle altre realtà che condividono i nostri valori e obiettivi, su questo territorio così sensibile e attento alle persone», dichiara Giovanni D’Aiuto, Presidente della UILDM locale. All'incontro, che sarà moderato da Eliana Chiavetta (Conduttrice TV e sostenitrice della Fondazione Telethon e di UILDM) e introdotto dallo stesso D’Aiuto – con i saluti di Leoluca Orlando (Sindaco della Città di Palermo), Barbara Evola (Assessore alla Scuola e alla Realtà dell’Infanzia del Comune di Palermo), Agnese Ciulla (Assessore alla Cittadinanza Sociale, agli Interventi Abitativi, ai Rapporti Funzionali con IPAB, alle Politiche giovani e alle Pari opportunità del Comune di Palermo) e Salvatore Pensabene (Coordinatore della Fondazione Telethon per il territorio di Palermo) - interverranno Anna Ambrosini (Ufficio Scientifico, Fondazione Telethon) e Rodolfo Schiavo (Responsabile Partnership del Volontariato, Direzione Raccolta Fondi, Fondazione Telethon).
Obiettivo: illustrare ad amici e volontari, operatori e portatori di interesse i risultati fin qui raggiunti dalla ricerca sulle malattie neuromuscolari - con un focus sull’esperienza del Bando Clinico Telethon-UILDM - e la Campagna della Fondazione Telethon 2015, permettendo così a tutti di diventare più consapevoli del contributo che ciascuno può dare nella strada verso la cura.

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49