Un’assistenza a misura di persona

share on:

Una delle priorità di UILDM a livello locale è fornire servizi di assistenza medico-riabilitativa alle persone con disabilità neuromuscolare. La Sezione di Pesaro – Urbino, in quest’ottica, lancia un progetto di fisioterapia e assistenza domiciliare con il contributo della Regione Marche.

«Il progetto si svilupperà nella seconda metà del 2019. Siamo partiti dai bisogni dei nostri soci, dando la priorità alle persone che non possono spostarsi per le sedute di riabilitazione in ambulatorio. Offriremo questo servizio a 6 dei nostri utenti dai 14 ai 50 anni», commenta Bruno Premilcuore, presidente della Sezione locale.
La fisiochinesiterapia è fondamentale per mantenere il tono muscolare nelle patologie degenerative come le distrofie e le altre malattie neuromuscolari, e per conservare il più a lungo possibile l’autonomia del paziente.

«Inoltre il progetto ci permette di fornire assistenza domiciliare giornaliera a una persona con disabilità per sollevare, in parte, la famiglia dal lavoro di cura. Il nostro impegno quotidiano è quello di migliorare la qualità della vita della persona con malattia neuromuscolare e della sua famiglia, realizzando un’assistenza a misura di persona», termina Premilcuore.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione