Una speranza per le mamme rare

share on:

È un lavoro importante quello di Mariateresa. È ricercatrice all’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli da 17 anni.

Nessuno, nella famiglia di Mariateresa, ha mai intrapreso la carriera di ricercatore. Ma la sua passione è forte. Così lascia Napoli dopo il diploma, per uno stage a Milano in Fondazione Telethon, in vista dell’apertura dell’Istituto Telethon di Napoli.
«La ricerca è la mia passione, anzi, la mia missione». Per lei è un impegno riuscire a dare un nome a malattie genetiche sconosciute, perché vuol dire dare speranza a pazienti senza una diagnosi precisa. Perché sa che cosa significa dare una risposta a tante mamme di bambini con malattie rare.

Da quando Mariateresa è mamma vive questo impegno in maniera più forte. La ricerca genetica, infatti, ha tempi lunghi, si scoprono sempre nuove malattie rare, ma gli insuccessi sono ancora molti. E si rende conto del dolore di una mamma, della sofferenza per il fatto di non poter nemmeno dare un nome alla malattia del proprio figlio.
Per questo, all’appello delle mamme rare, risponde #ioperlei.

Il 5 e 6 maggio cerca  i Cuori di biscotto nella piazza più vicina a te e sul sito www.telethon.it e dona al 45586 per sostenere il progetto di UILDM "Al tuo fianco tutti i giorni" per offrire servizi e sostegno alle persone con disabilità neuromuscolari. 

Dal 22 aprile al 7 maggio invia un SMS di 2 euro al 45586 da tutti i cellulari e dona 5 o 10 euro da rete fissa. 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione