Vacanze estive: la UILDM Milano a Venturina

share on:
Rasconi-Venturina Marco Rasconi con il Sindaco di Campiglia Marittima, Rossana Soffritti

Condivisione e divertimento. Ecco il felice binomio che caratterizza l’ormai consolidata vacanza estiva a Venturina (Livorno) organizzata dalla sezione UILDM di Milano, grazie soprattutto all’impegno del suo presidente Marco Rasconi.

La collaborazione tra la nostra associazione e l’amministrazione locale risale al 2004, anno a partire dal quale il Comune di Campiglia Marittima mette a disposizione, per un arco di tempo di circa due settimane in agosto, un intero complesso scolastico completamente accessibile a persone con disabilità.Le vacanze a Venturina – ci dice Rasconi – sono un momento di stallo dal lavoro, di allontanamento dai pensieri che ci rincorrono durante l’anno e dalle difficoltà che quotidianamente ogni persona con una malattia neuromuscolare conosce bene”.

Durante il soggiorno estivo avviene l’usuale incontro con il Sindaco di Campiglia Marittima, Rossana Soffritti. “L’appuntamento in Comune - ci spiega Marco - assume, ogni volta, le stesse caratteristiche propositive:  infatti si riesce a parlare delle complessità legate all’organizzazione di un campo vacanze e del mondo del sociale, con la consapevolezza che si sta chiacchierando con una persona nostra amica, che ogni estate riesce a garantire ai soci della nostra sezione una reale attenzione e una sincera disponibilità, preziose qualità rare da trovare in altri luoghi”.

Nell’arco degli anni l’interesse dell’amministrazione comunale e l’impegno della sezione milanese hanno fatto maturare una reciproca e proficua collaborazione, che si arricchisce di volta in volta e che ha potuto offrire, anche quest’estate, una vacanza a più di 50 persone, delle quali almeno una quindicina con patologie genetiche neuromuscolari.

Si prospetta anche una novità assoluta per i prossimi anni. “Sappiamo che avere la possibilità di sviluppare una sicura collaborazione cosi forte ci permette di lasciar volare la mente al futuro, con nuovi progetti da realizzare” ci preannuncia Rasconi.

“Per le prossime estati pensiamo di coinvolgere anche adolescenti con patologie genetiche rare” ci dice ancora il presidente della UILDM Milano, “in particolare bambini con SMA seguiti dal Settore Abilitazione Precoce Genitori (SAPRE) con i quali, come UILDM di Milano, stiamo sviluppando una collaborazione che ci auspichiamo possa intensificarsi maggiormente. Per questo motivo vogliamo condividere con loro la possibilità di fare insieme un’esperienza di vacanza estiva, appuntamento che in questi anni ci ha arricchito veramente tanto!” conclude Rasconi.  (RLC)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus