La Sezione UILDM di Bergamo propone un’iniziativa interessante e assai originale dal titolo La Vita è un Cartone. Si tratta di una mostra fotografica on line dedicata ai personaggi dei fumetti, in cui cinquantotto soci della Sezione si sono messi in mostra per strappare un sorriso a chi ama i personaggi dei fumetti e dei cartoni perché, secondo gli organizzatori «nell’aria c’è voglia di leggerezza e sorridere fa bene alla salute».
Un nutrito team di persone si è attivato per la realizzazione di questo progetto: otto volontari si sono alternati per fotografare, trovare o cucire costumi, creare maschere, orecchie, code, cappelli, calzari e spade, disegnare e dare libero sfogo alla propria creatività. Il progetto, che ha richiesto circa cinquanta ore di lavoro, ha invitato a mettersi in gioco persone con disabilità, soci, volontari, conoscenti e dirigenti di cooperative sociali.
Gli obiettivi di La Vita è un Cartone sono di coinvolgere persone su tutto il territorio, far conoscere la disabilità e sensibilizzare soprattutto i giovani, offrendo spunti creativi e messaggi positivi. Il risultato di tanto impegno sono trentadue fotografie esilaranti di personalissime interpretazioni di personaggi che vanno da Tex a Vera Lopez, da Heidi e il nonno a Diabolik, da Lola Bunny ad Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ma La Vita è un Cartone prevede anche il concorso Guarda, sorridi e vota, aperto a tutti coloro che visiteranno il sito della UILDM di Bergamo. Fino al 30 settembre è possibile infatti votare on line le varie fotografie realizzate (per aprire la pagina del sito e votare, clicca qui), posizionando il puntatore del mouse sopra una miniatura, inserendo i propri dati e premendo il pulsante "Vota". I risultati saranno pubblicati in forma anonima. Chi parteciperà al concorso vincerà l'invito alla Festa organizzata dalla Sezione UILDM e denominata “Notte degli Oscar 2”, che avrà luogo sabato 5 ottobre, alle ore 20,30, nel corso della quale verranno premiati i personaggi più votati alla presenza di Leonardo Monzio Compagnoni, presidente di Bergomix.
Non è la prima iniziativa creativa della Sezione UILDM di Bergamo, preceduta dal fotoromanzo “Il killer in carrozzina”, dall'interpretazione di dipinti e, ancora, sculture dei più autorevoli artisti, senza dimenticare i ritratti dei dipendenti di dodici imprese locali, travestiti con i colori dell’Atalanta, e di alcuni soci travestiti da fiori.
La Vita è un Cartone, infine, costituisce un preambolo a due convegni: uno sulla potenzialità comunicativa del fumetto, che coinvolgerà l’Università di Bergamo e studenti delle Scuole Superiori per una ricerca sulla Disabilità nel fumetto; l’altro sulla potenzialità evocativa delle immagini, considerando lo sterminio delle persone con disabilità durante l’Olocausto. I due convegni si terranno tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014. (V.B.)