Al via oggi le Manifestazioni Nazionali UILDM 2015

share on:

Lignano UILDMAl via oggi, fino a sabato 20 giugno, presso il Centro Ge. Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali UILDM 2015. Le Manifestazioni Nazionali sono il momento più importante per l’Associazione: tempo per fare un bilancio delle sue attività, stendere le basi per i progetti futuri e fare rete tra i soci e sostenitori e le Associazioni partner. A Lignano sono attese alcune centinaia di delegati, soci e volontari: per loro è stato preparato un programma ricco di approfondimenti medico-scientifici, legislativi e giuridici ma anche di momenti di confronto e scambio sui temi cari all’Associazione, quali la Comunicazione e il Fare Rete tra i diversi soggetti coinvolti.

Le Manifestazioni UILDM 2015, dunque, saranno dedicate anche a questo: al rinnovato riconoscimento e valorizzazione dei nostri Partner – tra i protagonisti di questi giorni – e agli importanti rapporti di scambio con gli stessi, grazie ai quali la UILDM intende continuare a lavorare per la costruzione di un futuro migliore per le persone con disabilità e per tutti.

La giornata odierna si aprirà con il workshop (9.45-13) “La Comunicazione UILDM e il Linguaggio 2.0: novità, sviluppi, potenzialità, rischi”, coordinato da Crizia Narduzzo, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di UILDM. La scaletta della mattinata è molto varia e inizierà con un approfondimento sulla nuova immagine grafica e comunicativa del quadrimestrale DM insieme ad Anna Mannara (Direttore Editoriale DM e Consigliere Nazionale UILDM), Barbara Pianca (Segretario di Redazione DM) e Manuel Rigo (Art Director e Project Manager MediagrafLab). Di evoluzione del linguaggio come miglioramento della cultura parlerà poi Claudio Arrigoni, nuovo Direttore Responsabile di DM, e a seguire Fabio Pirastu (Presidente UILDM di Pavia) e Maria Assunta Zanetti (Università degli Studi di Pavia) condivideranno interessanti spunti sui rischi della Comunicazione 2.0 con riferimento, in particolare, alle esperienze sul campo della Sezione UILDM di Pavia e al cyberbullismo. Chiuderanno l’intensa mattinata - nel corso della quale è prevista l’apertura ufficiale della 3 giorni da parte del Presidente nazionale Luigi Querini - Letizia Bucalo (Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Centro NEMO SUD) ed Elena Inversetti (Referente Comunicazione Centro NEMO Milano), che si confronteranno sulle diverse esperienze dei Centri Clinici NEMO e NEMO SUD in ambito di comunicazione e dialogo coi rispettivi territori.

Nel pomeriggio (15-18.30) Carlo Giacobini (Responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM e del servizio Handylex.org) proporrà un aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità. A seguire, lo stesso Giacobini e Vincenzo Falabella (Presidente Nazionale Federazione Italiana Superamento dell’Handicap) faranno il punto della situazione sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, in particolare con riferimento al Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità e all’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Parallelamente (ore 9.30-13/14-19) si terrà il Corso di Aggiornamento su Progettazione, Formazione e Monitoraggio per Operatori Locali di Progetto (OLP), a cura della Struttura di Gestione Servizio Civile UILDM.

Domani, venerdì 19 giugno, sarà dedicato alla Giornata Scientifica a cura della Commissione Medico-Scientifica di UILDM, intitolata quest’anno “Malattie Neuromuscolari: l’Alleanza ci rende più forti”, nel corso della quale verranno proposti aggiornamenti sullo stato della ricerca scientifica e clinica in ambito di patologie neuromuscolari (ore 10-13). Nel pomeriggio avranno luogo una tavola rotonda sull’attuale tema “L’Alleanza Neuromuscolare: il punto di vista delle Associazioni”, un Corso sull’assistenza respiratoria e un incontro tra medici, soci e familiari (15-18.30).

Parallelamente a questo si parlerà anche di Raccolta Fondi UILDM (ore 16.30-17.30), mentre per gli ospiti più giovani è prevista una divertente Caccia al Tesoro alla scoperta del Villaggio Ge. Tur.

Il pomeriggio terminerà con la lettura della Relazione da parte del Presidente Luigi Querini.

Una grande novità è in programma per venerdì sera: a partire dalle 19.30, infatti, si svolgerà il I° Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey (Black Lions Venezia, Coco Loco Padova, Friul Falcons e Madracs Udine, Treviso Bulls), con premiazione finale e festeggiamenti per i 20 anni della Federazione Italiana Wheelchair Hockey.

Sabato 20 giugno, infine, dopo i saluti delle Istituzioni e delle Organizzazioni Partner (ore 9.30) verrà presentato il progetto “Braccio bionico” (collaborazione tra UILDM e Sistema Lecco), a cui seguirà l’Assemblea Nazionale dei Delegati (ore 10.30).

Nel pomeriggio chiuderà l’intensa tre giorni un incontro tra la Direzione UILDM, le Sezioni Provinciali e Telethon sulle iniziative promosse sul territorio dai due storici partner.

Per scaricare il programma completo e seguire i lavori in diretta streaming: www.uildm.org.

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus