Anche UILDM al Congresso Nazionale AIM

share on:

Dal 31 maggio al 3 giugno 2017 a Siracusa, presso l'Ex Museo Diocesano - Palazzo San Zosimo, si terrà il 17° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM).

«L'evento si pone l’obiettivo di presentare, a tutti coloro che fanno parte di gruppi italiani e stranieri che svolgono assistenza e ricerca nel campo delle Malattie Muscolari, le innovazioni in ambito di aspetti diagnostici, terapeutici, riabilitativi e gestionali dei pazienti con patologie muscolari.

Durante il Convegno si alterneranno relatori italiani e stranieri che presenteranno i risultati delle ricerche più recenti. È inoltre previsto ampio spazio per le tavole rotonde ed i dibattiti tra specialisti delle varie patologie muscolari al fine di migliorare la collaborazione tra ricercatori, pazienti e loro familiari», anticipa il Responsabile Scientifico, Antonio Toscano.

Tra queste, la Tavola rotonda con le Associazioni, divenuta un appuntamento immancabile della giornata di apertura del Congresso (mercoledì 31 maggio), quest'anno sarà dedicata al tema Clinici e ruolo delle associazioni di pazienti: stato dell'arte e nuove prospettive di collaborazione. L'atteso momento ha come obiettivo facilitare i rapporti e le relazioni tra clinici e associazioni di pazienti, nell'ottica della migliore gestione dei pazienti con distrofie, miopatie, malattie del motoneurone e neuropatie disimmuni e genetiche. Presieduta da Luisa Politano (Past President della Commissione Medico-Scientifica UILDM) e Pietro Santantonio (Presidente dell'Associazione Mitocon), la tavola rotonda vedrà gli interventi di Maria Letizia Solinas (neo Presidente di ASAMSI e portavoce del CAMN) sul cammino fatto dal Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari nell'ultimo anno; quello di Gabriele Siciliano (Presidente AIM, anche Presidente della Sezione UILDM di Pisa) sul problema emergente dell'età di transizione.

Ancora, l'intervento di Maurizio Moggio (Past President di AIM) sulle biobanche e quello di Angelo Schenone (Presidente di ASNP, Associazione Italiana Sistema Nervoso Periferico) sulla Giornata per le Malattie Neuromuscolari. Il nostro Presidente nazionale Marco Rasconi, invitato ad intervenire sul tema dei LEA, purtroppo non potrà essere presente. Per confrontarsi con questi relatori, approfondire e commentare i temi proposti interverranno anche Massimo Marra (CIDP Italia), Antonio Toscano (Past President AIM), Daniela Lauro (Presidente Associazione Famiglie SMA) e Graziella De Martino (M.i.A. Onlus). Scarica il programma completo dell'importante evento, al quale UILDM non poteva mancare.

 
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus