Assente Ingiustificato 2014 - Oltre ogni limite, contro tutte le barriere!

share on:

Shopper UILDM 01_1Sabato 26 aprile 2014 si è conclusa la X Giornata Nazionale UILDM caratterizzata dal grande impegno per la promozione della seconda edizione del progetto per l’inclusione scolastica delle persone con disabilità denominato Assente Ingiustificato. Il maggior evento di raccolta fondi UILDM, che per la prima volta si è protratto per tre settimane e ha visto diversi Volontari scendere nelle piazze anche domenica 27 aprile proponendo le Farfalle-shopper della Solidarietà, è stato accolto ancora una volta con grande entusiasmo ottenendo ampi consensi e registrando molte adesioni su ogni fronte.

«Prima dell’inizio di questa lunga avventura - dichiara Luigi Querini, presidente nazionale UILDM - avevo avuto modo di dire che la nostra Associazione era molto orgogliosa di dedicare anche la propria X Giornata Nazionale, un’edizione quindi molto speciale, al tema dell’inclusione e della piena partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità. Un impegno in assoluta continuità con gli obiettivi statutari della nostra Associazione, per dare ancora una volta un contributo concreto all’affermazione delle Pari Opportunità nel nostro Paese, in questo caso di quelle legate al Diritto allo Studio e allo svolgimento di un completo percorso formativo. Oggi, dopo tre intense settimane di sensibilizzazione su questo tema e di raccolta fondi, non posso che rinnovare la soddisfazione per la scelta fatta e per gli importanti valori che siamo riusciti a veicolare in modo chiaro e ampio, sfruttando la rete consolidata di contatti e i più moderni strumenti di comunicazione, oltre che la nostra capillare presenza sul territorio. Per questo motivo, desidero ringraziare in particolare le Sezioni e i Volontari UILDM che si sono attivati con tanti banchetti e iniziative per oltre tre settimane, un periodo quanto mai lungo e impegnativo che però ha dato buoni frutti».

Aggiunge Carlo Fiori, consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata, «Concordo che la scelta di proporre una seconda edizione di Assente Ingiustificato sia stata giusta e dagli esiti molto positivi. Il tema del Diritto allo Studio è talmente importante e sentito, come dimostrato anche dall’attenzione ricevuta in queste settimane sia dai media che dai cittadini, che sarebbe stato un errore non continuare per almeno un altro anno insistendo soprattutto sull’aspetto della sensibilizzazione. Ritengo che i riflettori che abbiamo contribuito ad accendere su questo tema faranno più fatica a spegnersi, dopo due anni di impegno continuativo targato UILDM!».

Ora, conclusa positivamente l’attività di raccolta fondi e sensibilizzazione, la UILDM lavorerà per identificare e selezionare, secondo criteri oggettivi, gli Istituti dove nei prossimi mesi verranno realizzati gli interventi di abbattimento delle barriere.

«Questa X Giornata è stata senza dubbio impegnativa ma al contempo molto interessante e dai contenuti ancora una volta significativi - spiega Cira Solimene, direttore UILDM. - Se dovessi indicare un aspetto di cui quest’anno sono particolarmente soddisfatta e che in qualche modo contraddistingue questa edizione rispetto alle precedenti, proporrei sicuramente il fatto che siamo riusciti a sensibilizzare sul tema del Diritto allo Studio e a mettere in luce molte carenze delle nostre scuole non presentando mere segnalazioni di denuncia, bensì soprattutto condividendo tante testimonianze e storie di vita vissuta di persone che ce l’hanno fatta. Persone che lungo il loro percorso hanno incontrato molto spesso ostacoli e difficoltà – eccome! – ma nonostante questo, e nonostante tutto, sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo di crescita e formazione mosse dalla convinzione che la piena inclusione sociale delle persone con disabilità sia possibile anche nel nostro Paese.

Persone che hanno dimostrato concretamente che è possibile andare oltre ogni limite e contro tutte le barriere, permettendoci così di ricordare ancora una volta a tutti che bisogna crederci sempre, fino in fondo. Il mio Grazie! più sincero oggi va a tutti loro - alunni e studenti con disabilità, giovani universitari con una malattia neuromuscolare già pronti per il mondo del lavoro, genitori, operatori, insegnanti, dirigenti scolastici e collaboratori e Volontari UILDM - che hanno risposto con grande disponibilità al nostro appello a partecipare attivamente. Grazie a tutti!».

A queste persone va anche il più sentito ringraziamento di tutta l’Associazione, al quale si aggiunge quello rivolto ai partner Telethon, AVIS e Famiglie SMA, con i loro Volontari. Un grazie particolare anche a Daniel Adomako, apprezzato e disponibile amico di questa Giornata che speriamo voglia rimanere al nostro fianco ancora a lungo, e a Simply Italia, Sky, Mediaset e La Feltrinelli che anche quest’anno hanno deciso di offrire il massimo sostegno e grande visibilità alla Giornata Nazionale UILDM.

2005/2014 - Dieci anni sono volati, come le centinaia di migliaia di farfalle distribuite dai nostri Volontari dal 2005 a oggi. E per festeggiare il decimo compleanno della Giornata Nazionale la UILDM offre la possibilità di continuare a richiedere on-line da questo sito le Farfalle-shopper della Solidarietà, il gadget realizzato quest’anno per il decennale con la forma dell’ormai inconfondibile “Farfalla della UILDM”, simbolo ideato e introdotto nel logo ufficiale dell’Associazione proprio in occasione della prima edizione della Giornata e riproposto quest’anno per continuare a diffondere con sempre maggiore forza il messaggio impresso sulle shopper, Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere, al fianco delle persone con disabilità, per difenderne i diritti.

Continuate a seguire il dibattito sul tema dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio delle persone con disabilità, oltre a tutti gli aggiornamenti su Assente Ingiustificato 2014, sul blog Assenteingiustificato.com, sulla pagina Facebook e il profilo Twitter della Direzione Nazionale UILDM e della Giornata Nazionale, e su questo sito.

Per scoprire tutti i dettagli della X Giornata Nazionale UILDM clicca qui.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus