E' mancato Luca Fracassi

share on:

Opera di Oriella Orazi, "Oltre il limite, Libero!"Nei giorni scorsi è mancato a 29 anni Luca Fracassi, giovane con distrofia muscolare che dal 2009 guidava la Sezione UILDM “Ambrogio Fogar” dell’Aquila. Ne hanno dato il triste annuncio la mamma Rosa, il papà Gaetano, il fratello Bruno, i parenti e i tanti amici, ai quali il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana, la Direzione Nazionale e la Direzione Operativa dell’Associazione, a nome di tutti i Soci, esprimono la più profonda vicinanza e porgono sentite condoglianze.

La Sezione UILDM dell’Aquila è nata appunto tra febbraio e maggio del 2009, in piena emergenza legata al violento sisma che ha colpito la zona, proprio per iniziativa di Luca che, sostenuto da un piccolo gruppo di amici, con impegno e grande determinazione ha cercato di superare ogni ostacolo e ogni ulteriore barriera creata dal terremoto per raggiungere l’obiettivo che si era prefissato.

Contattato dalla redazione del nostro periodico DM verso la fine del 2011, in occasione della realizzazione del terzo numero dello Speciale dedicato alle Sezioni, alla domanda «Ci sono persone che hanno maggiormente contribuito alla crescita e allo sviluppo della vostra Sezione, figure che potete considerare “storiche” per la vostra realtà?», Luca aveva risposto «l’unica persona che mi sento di ringraziare è Ambrogio Fogar, al quale abbiamo deciso di intitolare la Sezione, perché mi ha fatto capire, pur non conoscendomi, che anche da disabili gravi si possono fare tante cose, certo con gli aiuti giusti e un po’ di coraggio, lottando fino alla fine».

Grazie a Luca, alla sua Famiglia e ai suoi Cari per aver scelto di dare un contributo così importante alla lotta per i diritti delle persone con disabilità al fianco della UILDM, con incredibile forza e fino alla fine. Chi volesse conoscere un po’ meglio Luca Fracassi può leggere una lunga intervista rilasciata da quest’ultimo pochi mesi dopo il sisma e pubblicata sul numero 169 di DM (pag. 4). Il testo è disponibile cliccando qui.

Rinnoviamo a nome di tutta l’Associazione la vicinanza e la partecipazione al dolore della Famiglia e degli Amici di Luca, porgendo le più sentite condoglianze. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus