Giornata Nazionale 2012: un successo nel nome dei Diritti

share on:

Domenica 8 aprile l'ottava Giornata Nazionale UILDM, iniziata il 26 marzo scorso, si è conclusa con successo. L'edizione  2012 del maggior evento di raccolta fondi della nostra Associazione, dedicata al tema Sport e Disabilità, ha infatti ottenuto un ampio consenso e ricevuto moltissime adesioni che hanno permesso a migliaia di Farfalle della Solidarietà di spiccare il volo.
Un grazie, per questo, va a chi ha creduto nel progetto Liberi di essere Campioni fin dall'inizio e ha offerto all'iniziativa il proprio sostegno, come il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH), insieme naturalmente ai nostri partner storici Telethon e AVIS e agli amici dell'Associazione RAU.

Alberto Fontana, Irene Martini e Marco Ferrazza

Il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana insieme a Irene Martini, mamma della piccola Emma, e a Marco Ferrazza, ospiti degli studi di Unomattina!

«Oltre ai nostri preziosi partner - dichiara molto soddisfatto Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM - voglio rivolgere un personale e sentito ringraziamento ai nostri instancabili Volontari che quest’anno sono stati impegnati su tutto il territorio nazionale per circa due settimane, dimostrando ancora una volta grande generosità e totale dedizione ai valori e agli obiettivi UILDM. Con loro voglio ricordare e ringraziare a nome di tutta l’Associazione, soprattutto in questo difficile momento di crisi, le decine di migliaia di Cittadini che hanno mandato un sms solidale o adottato una Farfalla della Solidarietà, decidendo così di sostenere il progetto Liberi di essere Campioni.

Grazie anche ai media che in queste settimane ci hanno riservato molta attenzione e grande sostegno. In particolare le reti RAI e Mediaset che ci hanno offerto ampi spazi nel corso di numerosi programmi, permettendoci di arrivare nelle case di milioni di Italiani, ma anche RAI Radio 1 per la partnership cui ha dato vita con tutte le proprie trasmissioni radiofoniche sportive e le tante televisioni e radio locali che in ogni regione ci hanno permesso di avere una grande visibilità. E poi ci sono La Feltrinelli, che ringrazio per aver accettato con entusiasmo di proporre oltre 50.000 segnalibri dedicati alla nostra Giornata, e il gruppo The Space Cinema che ha programmato in tutte le proprie sale cinematografiche l'apprezzato spot video per la regia di Aldo Bisacco e la voce dell’attore, doppiatore e regista Francesco Pannofino. Grazie anche a tutti loro».

Volta ad offrire ai giovani con disabilità opportunità di confronto, crescita e sviluppo personale attraverso la pratica sportiva, l'ottava Giornata Nazionale UILDM intendeva anche sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello Sport come diritto esigibile da parte di tutti, quindi anche dalle persone con disabilità. Ottenendo degli ottimi risultati in entrambi i casi.

«Per questo il mio riconoscimento più profondo - conclude Alberto Fontana - va alla piccola Emma e a sua mamma Irene, a Marco Ferrazza, Tiziano Fattore, Andrea Ronsval e ai tanti giovani con una malattia neuromuscolare che in queste settimane hanno voluto dare volto e voce alla UILDM in TV, alla radio, sui giornali e sui social network, come Facebook, dove il gruppo Liberi di essere Campioni ha raggiunto in pochi giorni circa 3.000 membri dando vita ad un dibattito ricco e costruttivo sui temi legati alla nostra Giornata Nazionale. Grazie, ragazzi, per averci aiutato a far capire che praticare uno sport può essere una cosa eccezionale che può cambiare moltissimo, migliorandola, la qualità della vita».

Nei prossimi mesi, dunque, conclusa positivamente l’attività di raccolta fondi e sensibilizzazione, la UILDM lavorerà per programmare le prime attività previste dal progetto 2012 e finalizzate alla promozione e al potenziamento dell’attività sportiva praticata da persone con disabilità.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM
Tel. 049/8021001, cell. 327/8771428

UILDMComunicazione@uildm.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus