La Carica dei Nuovi Mille: ci siamo!

share on:

Mercoledì 23 maggio sono stati inaugurati presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano i nuovi mille metri quadrati del Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena ONLUS. Alla conferenza stampa di presentazione è seguito il taglio del nastro con la visita alle nuove aree del reparto.

Il taglio del nastro delle nuove aree del Centro NEMO

L’evento ha registrato la partecipazione di oltre 150 persone accreditate, tra partner sostenitori, media e partner sociali di Fondazione Serena. I relatori della conferenza stampa di presentazione delle nuove aree del Centro sono stati Alberto Fontana, presidente di Fondazione Serena ONLUS, Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia, Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Fondazione Telethon, Pasquale Cannatelli, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Niguarda, e Mario Melazzini, direttore scientifico del Centro Clinico NEMO.

Franco Bomprezzi, giornalista e moderatore, ha introdotto l’incontro riassumendo il ruolo di NEMO: «Il Centro è l’esempio concreto di come si possa realizzare un sogno. Uno spazio colorato e accogliente, in un grande ospedale pubblico; un punto di incontro e di snodo fra professionalità altissime, competenze cliniche, assistenza di qualità, managerialità pubblica, impegno del privato sociale e del volontariato che nascono dalla cultura dei diritti delle persone con disabilità. L’ampliamento del Centro è la conferma che una lucida intuizione nel giro di pochi anni è stata capace di trasformarsi in una domanda crescente di spazi e di servizi dedicati a completare il ventaglio delle risposte di cura e di attenzione alla singola persona, alla singola famiglia. E’ davvero qualcosa di più di un esempio positivo. E’ una meraviglia!».

Quella del Centro Clinico NEMO è «una storia, un progetto e una sfida che ripartono proprio con i nuovi mille metri quadrati» ha dichiarato il presidente di Fondazione Serena Alberto Fontana, che giudica le nuove aree «un modo per migliorare la qualità dell'accoglienza e l'operatività dello staff nella cura delle malattie neuromuscolari, puntando in particolare a sviluppare sempre più e sempre meglio la centralità del paziente nel percorso di presa in carico attraverso la multidisciplinarietà. La nostra peculiarità, che fa di NEMO un importante punto di riferimento sul territorio nazionale».

La partecipazione di così tanti amici e protagonisti della storia e della vita del NEMO, nonché la grande attenzione mediatica riservata all'evento, si spiegano in forza dell'obiettivo che, con questo progetto, Fondazione Serena persegue dal 2007: dare una risposta sempre più efficiente, efficace ed accogliente alle persone con malattie neuromuscolari e alle loro famiglie. Come ha ricordato Mario Melazzini, direttore scientifico di NEMO, che ha aggiunto di essere molto soddisfatto e orgoglioso di «questi spazi nuovi, di cui c'era davvero bisogno, in particolare per i nostri piccoli pazienti. L'ampliamento vuole migliorare la qualità della vita delle persone malate e delle loro famiglie, così da rappresentare sempre più concretamente la speranza di una vita serena lungo il faticoso percorso della malattia».

Il Centro Clinico NEMO è una realtà concreta, in grado di dare risposta tangibile alle richieste di cura dei malati neuromuscolari provenienti da tutto il Paese. Per questo NEMO lavora in stretta collaborazione con l’Ospedale Niguarda che, come ha spiegato il suo direttore generale, Pasquale Cannatelli, ha dato spazio al Centro «per l'evidenza della qualità dell'attività svolta in questi anni da NEMO e per il significativo numero di pazienti che al Centro si riferiscono. Nato dalla sinergia tra pubblico e privato, NEMO può contare sull'integrazione e il sostegno con i professionisti del Niguarda. In questi anni è migliorata la sinergia tra l'equipe del Centro e i diversi dipartimenti dell'azienda ospedaliera».

Il Centro gestisce una domanda superiore a quelle che erano le aspettative quando ha iniziato la sua attività con il primo ricovero il 28 gennaio 2008: da allora gli accessi sono stati 6mila. Per questo motivo si sono resi prima necessari, poi disponibili, mille metri quadrati in più. Grande soddisfazione è stata espressa da Luca di Montezemolo: «La nascita e lo sviluppo del Centro NEMO - ha dichiarato il presidente di Fondazione Telethon - rappresentano un esempio virtuoso di sussidiarietà, in cui enti pubblici e del privato sociale si uniscono e collaborano fattivamente, realizzando un centro di eccellenza in grado di farsi carico globalmente di pazienti che solo fino a pochi anni fa, per avere cure mediche, erano costretti a peregrinare da un ospedale ad un altro».

Ha concluso la giornata l’inaugurazione presso le nuove aree del Centro NEMO con la benedizione fatta da monsignor Vittorio Bruni, rettore dell'Ospedale Niguarda, e il taglio del nastro da parte di Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia. Quindi è seguita la visita al reparto, aperta al pubblico. Le nuove aree sono composte da una zona specifica dedicata alla pediatria, uno spazio maggiore destinato al day hospital e camere singole per meglio accogliere i malati durante la degenza.

Per ulteriori informazioni:
- Fondazione Serena ONLUS
Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano
www.centrocliniconemo.it
, comunicazione@centrocliniconemo.it
Tel. 02 9143371
- Elena Inversetti
Ufficio stampa Fondazione Serena ONLUS
elenainversetti@yahoo.it

Tel. 348 4508182

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus