Liberi Insieme!

share on:

Persona in carrozzina di spalleLiberi insieme è un progetto di Missione della Sezione UILDM “Giovanni Bergna” di Monza.

Obiettivo del progetto è rendere attuabile un desiderio di autonomia e relazione per aprire una prospettiva di Libertà.

Liberi insieme nasce nel contesto delle attività di Missione Help Line. Tra gli obiettivi di assistenza alle persone con disabilità e alle famiglie, spicca quello di rendere fattibile l’esigenza di autonomia. L’autonomia delle persone affette da malattie neuromuscolari (quasi sempre distrofie) è spesso ostacolata da una situazione di dipendenza. La dipendenza, derivante da situazione di gravi impedimenti fisici, spesso rende molto difficile un progetto di autonomia di vita.

Il progetto Liberi Insieme si sviluppa lungo due direttrici: l’assistenza a domicilio e l’assistenza ricreativa e culturale all’esterno del domicilio.

La Sezione UILDM di Monza ha coinvolto nel progetto una Cooperativa di Assistenza e Sostegno con personale addestrato ad hoc presso il Centro Clinico NEMO di Milano.

Il progetto Liberi Insieme è stato presentato alla Fondazione di Monza e della Brianza che, nell’ambito del Bando 2013.6, giudicandolo coerente con lo spirito e con le finalità, ne ha approvato il finanziamento.

Il contesto in cui si svolge il progetto non è semplice e incontra parecchie difficoltà, soprattutto di ordine fisico (indisposizioni, malori) ma anche di ordine psicologico. Infatti, come bene evidenzia in un’intervista la scrittrice Clara Sereni (Superabile, dicembre 2013), spesso i figli, e noi aggiungiamo anche i genitori, sono vittime di quella che Sereni chiama “la trappola degli affetti” mettendo in guardia i genitori dal pericolo di cadere vittime di un legame claustrofobico. Spesso questo legame non permette ai figli di godere liberamente dei loro spazi di autonomia.

Liberi insieme ci sta insegnando che l’autonomia è un bene e un diritto irrinunciabili anche se spesso mette a nudo vincoli non previsti.

E’ un progetto importante, stimolante e arricchisce tutti, “assistiti” e operatori.
Vi aspettiamo quindi martedì 6 maggio alle ore 14.30 presso la Casa del Volontariato di Monza (Via Correggio, 59) per presentarvi il progetto e accogliere impressioni e suggerimenti.

Coordinatore dell’incontro sarà Franco Bomprezzi. (Sezione UILDM di Monza)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus