A Mazara del Vallo ritorna "Mare senza barriere"!

share on:

26851919_c615cAccoglienza turistica vuol dire offrire alle persone, nessuno escluso, tutti quei servizi che permettano di godere liberamente e piacevolmente delle bellezze del luogo che visitano. Facendo propria questa idea, la Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani) propone, per il quarto anno consecutivo, la bella iniziativa "Mare senza barriere", un progetto importante rivolto alle persone con disabilità che permette loro l'accesso libero ed agevole ad una delle grandi bellezze d'Italia: le spiagge e il mare incontaminato della Sicilia occidentale.

La spiaggia attrezzata per l'estate 2015, in particolare, si trova al Lido Monnalisa Beach, Lungomare est, in località Tre Fontane (frazione di Campobello di Mazara, Trapani). Quest'anno è stato possibile replicare l'importante iniziativa grazie ai fondi del Progetto Carta Etica di Unicredit che ha permesso di predisporre cabine docce adeguate per persone con disabilità e di acquistare l'attrezzatura necessaria, quindi pedane antiscivolo, ombrelloni, sedie sdraio e una sedia Sand & Sea che permette di entrare in acqua e fare il bagno. Tutte attrezzature, queste, che vanno ad arricchire quanto già acquistato in precedenza con il sostegno di Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “Territorio: conoscere per cambiarlo” (2012).  All'interno del Lido, un'agevole passerella permette a tutti il più comodo accesso al mare.

«Quest'anno - spiegano dalla UILDM locale - la nuova sistemazione all'interno del Lido Monnalisa, posto in un luogo più centrale rispetto agli anni passati, permette di realizzare quell'inclusione da sempre cercata da tutta l'Associazione».

Durante il periodo estivo la Sezione UILDM di Mazara assicura, oltre alla possibilità di fare il bagno, anche lo svolgimento di attività psico-educative e riabilitative (quali, per esempio, la partecipazione a gruppi di discussione) che favoriscono la socializzazione, l'autonomia personale e appunto l'inclusione grazie alla preziosa presenza di volontari ed operatori del Servizio Civile UILDM che sono a disposizione degli ospiti per andare incontro ad ogni loro necessità. (A.P.)

Per ulteriori informazioni contattare la Sezione UILDM di Mazara del Vallo:
tel. 3206136449, uildmmazara@hotmail.it www.uildmmazara.it.

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49