Nuova Giunta FISH: UILDM seguirà accessibilità e mobilità

share on:

LogoLo scorso 17 aprile ha avuto luogo la riunione di insediamento della nuova Giunta della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nel corso della quale sono stati eletti il Presidente e i Vicepresidenti e sono state attribuite le specifiche deleghe.

In particolare, durante l’incontro è stato stabilito che il rappresentante della UILDM in seno alla Giunta, Marcello Tomassetti, si occuperà della promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità, incarico nell’ambito del quale Tomassetti potrà portare un importante contributo, grazie a una lunga e significativa esperienza.

A Marcello Tomassetti, quindi, vanno i migliori e più sentiti auguri di buon lavoro del Presidente Nazionale UILDM Luigi Querini e di tutta la nostra Associazione che, come noto, nel 1994, anno di costituzione della FISH, ha partecipato e contributo alla nascita della stessa.

Pubblichiamo di seguito la nota diffusa dalla Federazione con tutte le informazioni sulle nuove cariche e le varie deleghe.

 

FISH: nuova Giunta e nuove cariche

È Vincenzo Falabella il nuovo presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, eletto nella riunione di oggi della nuova Giunta nazionale. L’organo della Federazione è stato rinnovato durante il recente congresso del 29 marzo scorso. Falabella, pugliese ma attivo a Roma dove svolge la professione di avvocato, vanta una consolidata esperienza in ambito associativo: è presidente dalla Federazione delle Associazioni Italiane Para e Tetraplegici dal 2011 ed è stato fra i fondatori della FISH Puglia.

Ma la Giunta ha provveduto sia ad eleggere le altre cariche che, molto pragmaticamente, ad attribuire specifiche deleghe di coordinamento dei gruppi di lavoro sulle tematiche di maggior rilievo e per dare attuazione alle importanti mozioni approvate dall’Assemblea. Falabella, ad interim, sarà il coordinatore del gruppo su lavoro e occupazione, con supporto esterno di Giampiero Griffo, e di quello sugli affari esteri ed internazionali.

Il vicepresidente (vicario) è Donata Vivanti (FISH Toscana) che seguirà il tema dei processi formativi e dell’inclusione scolastica coordinando il relativo gruppo di lavoro, anche avvalendosi del supporto tecnico esterno di Salvatore Nocera. Roberto Speziale (ANFFAS) assume una vicepresidenza con delega al tema della revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione e modello di intervento del sistema socio-sanitario. L’ambito delle politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società è affidato a Silvia Cutrera (DPI Italia) che è anche il terzo vicepresidente. Infine, Mario Battaglia (AISM) completa la quaterna dei vicepresidenti assumendo anche il coordinamento del gruppo su salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione contando sulla consulenza esterna di Pietro Barbieri. Allo stesso Barbieri, ex presidente FISH, la Giunta ha attribuito il coordinamento dell’Agenzia nazionale della FISH.

Marcello Tomassetti (UILDM) seguirà la promozione e l’attuazione dei principi di accessibilità e mobilità, mentre Daniele Romano (FISH Campania) si occuperà dell’attuazione della Convenzione ONU nelle Regioni italiane. La tesoreria sarà retta da Mario Chimenti (FANTASIA), mentre la segreteria nazionale è affidata ad Antonio Cotura (FIADDA).

A breve sarà indetto il Consiglio Nazionale e in quella sede verranno ulteriormente declinate le linee di azione per attuare le mozioni assembleari e per meglio dirigere i lavori dei gruppi di lavoro. (FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus