Si concludono oggi a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) 2013, in occasione delle quali la UILDM ha deciso di puntare i riflettori e concentrare l’attenzione in particolare sulle Persone, i Volontari, che donano parte del proprio tempo e di sé per permettere alla nostra Associazione di proseguire nella propria attività a servizio del miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Le Manifestazioni UILDM 2013 sono dedicate a Federico Milcovich, fondatore dell’Associazione, di cui ricorrono i 25 anni della scomparsa (1988-2013).
Oggi, in particolare, dopo i saluti delle autorità - tra cui il Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia Stefano Pustetto - interverrà Patrick Bernuchon, rappresentante e delegato dell’AFM, l’Associazione Francese contro le Miopatie, che presenterà la realtà francese per la lotta alle malattie neuromuscolari e le principali attività da essa svolte. Seguiranno i saluti dei massimi rappresentanti delle realtà associative più vicine alla UILDM, quali Antonio Gaudioso (Segretario Generale di Cittadinanzattiva), Daniela Lauro (Presidente di Famiglie SMA) e Francesca Pasinelli (Direttore Generale di Telethon), e l’Assemblea Nazionale dei Delegati che quest’anno eleggerà la nuova Direzione Nazionale e il nuovo Collegio dei Probiviri UILDM. Nel pomeriggio, infine, sono in programma due incontri rivolti alle Sezioni Provinciali, mentre alle 21.30 avrà luogo un’esibizione del cantautore e socio UILDM Pierfrancesco Madeo.
Nel corso della giornata odierna si assisterà a un importante passaggio di testimone, in quanto il presidente nazionale uscente Alberto Fontana, non ricandidato, lascerà la guida dell’Associazione dopo ben nove anni dedicati instancabilmente alla sua crescita e sviluppo. Ad Alberto Fontana la Direzione Nazionale UILDM porge, a nome dell’intera Associazione, un sincero “Grazie!” per l’impegno, la passione e la generosità dimostrati in questi anni, facendo allo stesso Fontana i migliori auguri per il futuro.