Pescara riparte

share on:

Sarà Silvano Console a raccogliere l’eredità di Camillo Gelsumini nella Sezione UILDM di Pescara-Chieti. Lo hanno deciso i soci riuniti in assemblea lo scorso 3 aprile. Silvano Console, volto storico della Sezione, è infatti il suo nuovo presidente.

“Non è stata un’assemblea come le altre. È stata soprattutto l’occasione per ringraziare chi ci ha preceduto in questo impegno. Abbiamo ricordato le iniziative più significative portate avanti da Gelsumini: la legge regionale per la Vita indipendente e l’esperienza dello sportello disabilità della provincia di Pescara. È un’eredità importante da cui partire per sviluppare altri progetti”, commenta Silvano Console.

Per ricordare la figura di Gelsumini il 7 aprile si è svolta la 5° edizione del Trofeo “Squillamantis” di Montesilvano, una manifestazione podistica all'insegna dello sport e della solidarietà. “I fondi raccolti durante l’evento – commenta il neopresidente - serviranno a dare slancio alle nostre attività”.

Molti i fronti aperti sui quali lavorare. In primis, la costruzione di una rete di collaborazione con le associazioni del territorio. Essenziale da questo punto di vista il lavoro in sinergia con Parent Project onlus, associazione che raccoglie i genitori di bambini con la distrofia di Duchenne. Nei mesi scorsi le due associazioni hanno avviato un progetto di formazione dedicato ai pediatri per il riconoscimento precoce dei sintomi della distrofia di Duchenne. “Agire precocemente nel trattamento della patologia permetterà di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei bambini con la Duchenne”, termina Console.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione