Scopri la Casa Vacanze della UILDM di Sassari!

share on:
Una bella immagine della spiaggia e del mare di Platamona Una bella immagine della spiaggia e del mare di Platamona

Chi l’ha detto che le persone con disabilità, in particolare coloro che convivono con una distrofia muscolare progressiva, non possono andare a fare una bella e rilassante vacanza in Sardegna e a pochissimi metri dal mare?
La UILDM di Sassari, in collaborazione con l’amministrazione comunale, offre una risposta concreta, a questo bisogno diffuso, attraverso la Casa Vacanze per Disabili, gestita direttamente dalla Sezione locale della nostra Associazione in località Platamona, ad una decina di chilometri da Sassari.

La recente ristrutturazione dell’edificio ha permesso di rendere l’intero immobile maggiormente accogliente ed accessibile. I concetti di integrazione e socializzazione sono punti fondamentali del progetto Casa Vacanze per Disabili, dal momento che si prefigge  l’obiettivo di accogliere “gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità, accompagnati da familiari, amici, accompagnatori e volontari. E’ possibile, nel caso di particolari esigenze, la fornitura di assistenti qualificati e l’organizzazione di attività ricreative”.

Le comodità e i vantaggi offerti dalla struttura sono molteplici: impianto di climatizzazione centralizzato, tre grandi camere separate tra loro per un totale di una dozzina di posti letto disponibili, tre bagni, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia, un soggiorno ampio e comodo.
Inoltre, per rendere il più confortevole possibile il soggiorno degli ospiti, l’edificio è dotato di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una speciale sedia JOB per il mare e tutta una serie di piccoli ma utili ausili per ottimizzare la permanenza delle persone con disabilità. Anche i costi sono, tutto sommato, accessibili e bloccati dal 2009. Il rimborso spese previsto per il soggiorno e l’utilizzo degli impianti è di 20 euro al giorno a persona. Infine, per ulteriori servizi aggiuntivi ed esterni alla Casa Vacanze, viene segnalata la presenza di una guardia turistica (per i mesi estivi), del Centro Balneare Salute e di un Centro di Medicina Iperbarica.

Chi fosse interessato o, semplicemente, volesse avere maggiori informazioni:
Sezione UILDM di Sassari, uildmsassari@tiscali.it, tel. 340/6282348 - 347/6501139.
Clicca qui per aprire la pagina Facebook della Casa Vacanze(R.L.C.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus