Solidarietà a Isola della Scala. Telethon e UILDM alla Fiera del Riso

share on:
Lina Chiaffoni interviene a una precedente edizione de "LA FIERA DEL RISO SOLIDALE ALLA RICERCA TELETHON". Nella foto, tra gli altri, con Omero Toso (ultimo a destra). Lina Chiaffoni, promotrice di Telethon in Italia, interviene a una precedente edizione de "LA FIERA DEL RISO SOLIDALE ALLA RICERCA TELETHON". Nella foto, tra gli altri, con Omero Toso, vicepresidente Telethon (ultimo a destra).

La Fiera del Riso di Isola della Scala (Verona), il 28 e il 29 settembre dedicherà un intero week-end a Telethon e alla UILDM. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Sezione UILDM di Verona, assieme al Comune di Isola della Scala, all’Ente Fiera e a Telethon, che per il quarto anno lavoreranno in sinergia per lo stesso fine: sostenere la ricerca, far conoscere la disabilità da prospettive diverse e coinvolgere i giovani nel Volontariato.

Sabato 28 settembre, in Piazza Martiri della Libertà, si terrà l’evento Fresh Wind of Solidarity, uno spettacolo di musica e sensibilizzazione organizzato dal Gruppo Giovani della UILDM scaligera. Sul palco si esibiranno Veronica Marchi, cantautrice apprezzata sulla scena musicale italiana, che spazierà dal pop rock al folk, Nicola Marrano, conosciuto cantante blues, pop e swing e JT Special Edition, cantautore hip hop e socio UILDM. Presenterà la serata Francesca Vitaliani, che si alternerà agli artisti condividendo con i presenti messaggi importanti.

Domenica 29 settembre, poi, si terrà la quarta edizione de LA FIERA DEL RISO SOLIDALE ALLA RICERCA TELETHON, presso il Palariso “Giorgio Zanotto” di Isola della Scala, nell'ambito della quale per ogni risotto venduto in Fiera, 20 centesimi di euro saranno destinati a Telethon.
A partire dalle 18 il programma prevede L’Aperitivo informativo sul tema Lo stato attuale della Ricerca Telethon, durante il quale alcuni ricercatori presenteranno la Fondazione Telethon e offriranno aggiornamenti sulla situazione odierna della ricerca nel campo delle malattie genetiche, mentre ai presenti verrà offerto uno "spritz". Parteciperanno all'incontro Lina Chiaffoni, promotrice di Telethon in Italia e figura storica della UILDM, Omero Toso,vicepresidente di Telethon, Piero Bresaola, presidente della UILDM di Verona, Lucia De Franceschi, ricercatrice Telethon (Università degli Studi di Verona), Domenico De Grandis, responsabile della Ricerca Scientifica per la UILDM di Verona, Claudio Bulighin, direttore sanitario della stessa Sezione, e Silvia Nicolis, rappresentante di Confindustria e del Museo Nicolis.

A seguire, dalle 19.30, si svolgerà il IV Concorso gastronomico
 Un risotto senza barriere per Telethon, durante il quale cinque persone con disabilità, accompagnate da un assistente non professionista, cucineranno un chilo di risotto ciascuna, a loro scelta, per una giuria tecnica e una popolare selezionata tra gli ospiti che parteciperanno alla Cena per Telethon. La gara sarà presentata dalla giornalista Marina Zerman.
Parallelamente, nel Ristorante della Fiera del Riso (zona TOP SHOW) si terrà la Cena di GalaUn sorriso per Telethon dove, previa prenotazione, gli ospiti potranno degustare un antipasto, due risotti, dolce e bevande al costo di 20 euro, che saranno interamente devoluti a favore della ricerca Telethon per le distrofie muscolari.

È il quarto anno che l’ormai internazionale kermesse isolana “Fiera del Riso” ospiterà Telethon e la UILDM. Un gemellaggio che nel corso del tempo si è consolidato e che in occasione dell'edizione 2012 ha permesso di destinare 8.600 euro alla ricerca.
Per prenotare la cena è possibile telefonare al Ristorante della Fiera del Riso (tel. 346/1878495) oppure alla Sezione UILDM di Verona (tel. 045/8101650). (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus