Telethon 2011: la raccolta delle Sezioni

share on:
I volontari UILDM in piazza per Telethon

I volontari UILDM in piazza per Telethon

Diamo in questa pagina un riscontro sul contributo fornito dalla UILDM in occasione della maratona Telethon 2011, attraverso il resoconto di quanto realizzato da alcune delle sezioni. Lo spazio è aperto alle segnalazioni provenienti da tutte le realtà dell’associazione che hanno partecipato alla raccolta 2011.

Sezione di Bergamo. È di 90.780,34 euro la somma che è stata raccolta grazie a numerose iniziative svoltesi in provincia di Bergamo con il patrocinio, il coordinamento e la collaborazione della locale sezione UILDM. Le staffette podistiche hanno toccato 83 comuni e hanno raggiunto Grumello del Monte, accolti dall’Associazione AVIS locale.

Per questa edizione di Telethon, sono stati coinvolti: 34 Gruppi sportivi e podistici, 58 Associazioni di volontariato, 12 gruppi di Alpini, 11 scuole, 8 Amministrazioni comunali, 3 Parrocchie e Oratori, 3 famiglie, 2 Pro Loco, 2 Gruppi della protezione Civile. Lasciamo a voi la conta dei volontari…

Per fare conoscere dettagliatamente questo grosso movimento e per valorizzare l’impegno di chi si è dato da fare, la sezione ha allestito delle schede che si possono scaricare dal sito www.distrofia.net. Per Conoscere nel dettaglio i gruppi coinvolti, le somme raccolte, il rendiconto finale e complessivo.

Sezione di Bologna. “A livello nazionale sono stati raccolti oltre 30 milioni di euro” spiega il coordinatore provinciale Alessandro Maestrali, “qui a Bologna orientativamente siamo sopra i 230 mila euro”, donazioni ottenute grazie alle 45 postazioni e agli eventi organizzati in tutta la provincia.

Più di 200 i volontari coinvolti, 38 i partner tra associazioni, imprese e istituzioni (dalla Uildm all’Auser, dal Camper Club Italia a Bnl, da diverse Pro loco della provincia fino ai centri sociali per anziani) che hanno sostenuto l’edizione bolognese di Telethon. “Alcune iniziative sono andate oltre ogni previsione” continua il coordinatore provinciale Maestrali.

Degli oltre 230 mila euro raccolti a Bologna, più di 190 mila euro provengono dai versamenti effettuati nelle filiali cittadine e provinciali della Bnl, circa 41 mila euro sono stati invece raccolti nei banchetti allestiti in piazze, centri commerciali e in occasione degli eventi benefici, ma anche attraverso la lotteria provinciale organizzata dalla sezione locale della Uildm.

Sezione di Milano. È di 5.000 euro circa il ricavato della rassegna “Una realtà… Bellusco per Telethon”, che ha visto anche quest’anno proseguire la collaborazione, inaugurata nel 2009, della sezione UILDM di Milano con il Comune di Bellusco, grazie al fondamentale apporto della locale Amministrazione Comunale e della A.S.D. Polisportiva Bellusco.

Gli ambiti che hanno catalizzato il maggior numero d’iniziative sono stati ancora una volta la scuola e lo sport: i rappresentanti della sezione di Milano hanno incontrato i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Belusco per illustrare loro le attività dell’associazione e tutto ciò che, grazie alla raccolta di fondi per la ricerca scientifica, è possibile realizzare per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari.

Dal 15 dicembre hanno invece avuto inizio, sempre nel nome di Telethon, una serie di tornei sportivi che oltre alle scuole, hanno coinvolto anche i cittadini di Bellusco, praticanti di qualche disciplina sportiva o semplici simpatizzanti. Volley, calcio, tennis, bocce, pattinaggio gli sport che hanno aderito, coinvolgendo numerose persone per un così nobile scopo.

Sezione di Lecco. Il 2011 ha riservato ancora una volta un risultato fantastico, portando l’impegno della sezione lecchese a raccogliere 220.105 euro per la Maratona Telethon. Il risultato è ancora più significativo se si pensa che la sezione di UILDM di Sondrio, nata proprio dalla spinta motivatrice della sezione di Lecco e al suo fianco nelle ultime Maratone Telethon, da quest’anno ha corso la sua Maratona autonomamente e con successo.

Fondamentale è stato l’apporto delle scuole con 53.315 euro raccolti: tantissimi i bambini e i ragazzi coinvolti e che hanno svolto in pieno la propria funzione di Ambasciatori Telethon sensibilizzando e facendo conoscere l’importanza della ricerca scientifica per combattere le malattie genetiche note. Oltre 10.000 sono stati gli alunni coinvolti tra scuole dell’infanzia e primarie, a queste si aggiungono le 38 scuole secondarie e i 6 istituti superiori dove si è parlato di Telethon e dove è stato gettato il seme della solidarietà. Un ringraziamento specifico va a Laura Rigoni che è entrata in quasi tutte le scuole primarie e trasferito ai bambini la forza e la determinazione che la contraddistinguono.

I “fiori all’occhiello” della raccolta 2011 sono rappresentati dalla scuola primaria di Cassina in Valsassina, la più generosa, con 15 euro raccolti per ogni alunno e l’impegno dei nuovi partners, tra cui gli Alpini di Moggio, quelli di Valmadrera e Civate e l’associazione Gemellaggio di Calco. Un grazie di cuore alle centinaia di associazioni, che come sempre si sono impegnate tantissimo con forza e passione e a tutti i cittadini della Provincia di Lecco che hanno aderito alle 51 iniziative di cultura o spettacolo o donato offerte ai 70 banchetti in altrettanti comuni lecchesi. (R.R.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus