Torna la "WALK OF LIFE" a sostegno di Telethon

share on:

WOL 2013

Domenica 29 settembre, a Torino, torna Walk of life, la maratona di Telethon che sostiene la ricerca sulle malattie genetiche. Le vie di Torino si trasformeranno in un percorso podistico all'insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura.

La gara partirà alle ore 10 da Parco Ruffini e si svilupperà lungo un percorso di 10 chilometri, nel centro della città. Per i meno esperti sarà proposta anche una passeggiata non competitiva di 3 chilometri, che partirà alle 9.30 da Corso TrapaniTestimonial dell’iniziativa la piccola Greta, bambina torinese affetta da SMA (atrofia muscolare spinale). I fondi raccolti serviranno a finanziare una ricerca su questa malattia portata avanti proprio da un laboratorio di Torino.

Dopo le gare di Roma (21 aprile), Catania (19 maggio), Napoli (26 maggio) e Parma (2 giugno), il 29 settembre due corse si svolgeranno in contemporanea a Torino e a Milano, andando a chiudere il progetto a respiro nazionale denominato appunto Walk of life.
Alla presentazione dell’iniziativa del 29 settembre, che si è svolta presso la Sala Colonne di Palazzo Civico (Torino), hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni sportive, delle aziende partner e alcuni volontari. In particolare, a fianco del sindaco Piero Fassino sono intervenuti l’assessore allo Sport Stefano Gallo, il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli, il presidente del CUS Torino, Riccardo D'Elicio e la ricercatrice Patrizia Boffi.

«La Maratona di Telethon - ha affermato Fassino - è un’ulteriore conferma di quanto la città sia sensibile a questi temi quando la solidarietà è tangibile e praticata attraverso piccoli e grandi eventi.  Torino, inoltre, è sede da tempo di grandi poli di eccellenza nella ricerca. È anche grazie all’impegno di Telethon se oggi molti bambini affetti da malattie genetiche si avviano sulla strada della guarigione. Siamo oltremodo convinti che sostenere in vari modi la ricerca scientifica sia l’unico vero investimento che si possa fare per migliorare la qualità della vita di tutti noi».

Ha continuato il direttore generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli: «Walk of Life è un’opportunità per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Tutte le anime di Telethon - pazienti, ricercatori, donatori, volontari e aziende partner - corrono insieme per far avanzare la ricerca. Questa grande festa di solidarietà torna a Torino dopo essere stata accolta, nella prima edizione, con calorosa partecipazione dai cittadini torinesi. Ci auguriamo che quest’anno siano ancora più numerosi quelli che coglieranno quest’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta e, allo stesso tempo, avvicinarsi a Telethon e al progetto che la Fondazione porta avanti da più di venti anni ».

La raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari di UILDM e AVIS, insieme alle squadre delle aziende che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. L’adesione alla Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni) che dà diritto al ritiro di un pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali.
E' possibile iscriversi anche sul sito www.walkoflife.it. (Ufficio Stampa Telethon; V.B.)

 

 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus