UILDM Pavia in ateneo

share on:

La sezione UILDM di Pavia ha incontrato nei giorni scorsi alcuni studenti della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Pavia per un momento formativo sullo sport paralimpico, concentrato in particolare sul wheelchair hockey.

«Il tutto è nato nel 2018, da un invito da parte della docente Carolina Gambirasio – racconta Fabio Pirastu, presidente della Sezione – e abbiamo replicato anche quest’anno. Siamo sempre contenti di poter incontrare giovani e interessarli al binomio sport-disabilità. C’è bisogno di sempre maggiore conoscenza su quanto possono fare, anche in ambito sportivo, le persone con disabilità».

L’incontro è stata l’occasione per raccontare i progetti e le attività della Sezione ma anche per far provare le carrozzine e l’attrezzatura che viene utilizzata durante le partire di wheelchair hockey dalla squadra dei Goodfellas di UILDM Pavia.

Gli studenti coinvolti in questa giornata stanno infatti seguendo un percorso specifico sugli sport paralimpici: «I ragazzi erano molto preparati – continua Pirastu – le domande che hanno fatto sono state tecniche e pratiche. Da come viene spostata la persona in carrozzina all’utilizzo delle attrezzature, a cosa fa la persona dedicata agli ausili. Sono incontri che danno a tutti i partecipanti modo di crescere». (cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione