Un libro molto speciale

share on:

Circa un anno fa, nei primi mesi del 2011, in occasione del cinquantesimo Anniversario della propria fondazione (1961-2011), l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, su un’idea di Franco Bomprezzi, ha realizzato il Foto-Libro I Cinquant’anni della UILDM, edito dalla Direzione Nazionale dell’Associazione.

«Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare - spiegava il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana al lancio dell'iniziativa - sono le parole che ripercorrono la nostra storia, che d’ora in poi rimarrà impressa anche in quest’opera, nella quale possiamo rivedere i giovani, le donne, i volontari, i familiari, i medici, gli obiettori di coscienza e i ragazzi del Servizio Civile, tutti insieme in tanti momenti di vita vissuta, piena e avvincente».

Il progetto, infatti, si sviluppa attraverso l’approfondimento dei cinque termini che danno vita all’acronimo UILDM. Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare sono dunque i titoli dei capitoli che compongono il volume fotografico, realizzato da Paola Cominetta, fotografa professionista milanese.

«Questo libro è speciale - spiega Franco Bomprezzi, giornalista e già presidente nazionale UILDM, nell'introduzione - da leggere con gli occhi, da sfogliare con la mente, da vivere con l’anima e l’intelligenza. È un omaggio a chi non c’è più, ma vive tra noi, mai come adesso. È un dono a chi c’è, e vuole capire la differenza. Il valore della differenza».

Alcune copie del volume sono ancora disponibili, al costo di 50 euro a copia. E' possibile ordinarlo contattando direttamente l’Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM (Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001-757361, fax 049/757033, UILDMComunicazione@uildm.it). (C.N.)

SFOGLIA QUI LE PRIME PAGINE DEL VOLUME - I Cinquant'anni della UILDM

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus