Per un linguaggio comune, tra diverse abilità

share on:

Immagine di danza integrataLa Real Academia de Espana di Piazza di San Pietro in Montorio, a Roma, organizza dal mese di febbraio fino a maggio, per tutti i martedì pomeriggio, un interessante corso rivolto a danzatori e persone sia con disabilità (fisiche e cognitive) sia normodotati, dal titolo Laboratorio di Danza Integrata.

La danza contemporanea e il movimento scenico sono gli elementi su cui si fonda il progetto e, come viene illustrato nella locandina di presentazione, «l’esplorazione del movimento si concentra sulle Tecniche Somatiche e Contact Improvisation. La danza si arricchisce quanto sono i nuovi movimenti ad entrarvi, quando il nostro corpo diverso racconta storie in modo diverso, quando si aggiungono voci diverse».

La responsabile di questo corso è Marisa Brugarolas, creatrice spagnola e ricercatrice specializzata in Danza Integrata formatasi negli Stati Uniti al Moving On Center e alla San Francisco State University, ad Amsterdam nella School for New Dance Development e a Barcellona in danza contemporanea, Release, Contact Improvisation e Tecniche Somatiche di Movimento. Brugarolas è anche terapista in Movimento Somatico e ha conseguito un master in Arti interdisciplinari.

L’intento dell’iniziativa, spiegano i promotori, è quello di «creare un linguaggio comune tra diverse abilità, riuscendo ad integrare ballerini normodotati con ballerini con disabilità. Inoltre, con la divulgazione di questo innovativo, ma sempre più diffuso, modo di approcciare il mondo della danza, ci auguriamo di far conoscere ad un pubblico sempre più esteso, comprese anche e soprattutto persone con disabilità, un progetto fortemente inclusivo».
Perciò, il nostro suggerimento per chi potesse e fosse incuriosito da questo laboratorio, è quello di provare questa nuova esperienza, per approfondire ulteriormente la conoscenza del proprio corpo, facendosi guidare da un'insegnante di esperienza internazionale.

Dal momento che il numero dei posti è limitato, consigliamo a tutte le persone che volessero partecipare al laboratorio di iscriversi il prima possibile telefonando al 392.7270206, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail marolas65@hotmail.com. (RLC)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus