X Giornata Nazionale - Per l’abbattimento di tutte le barriere a scuola

share on:

Shopper UILDM 01_1

Dal 7 al 26 aprile torna, per il decimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale UILDM, dedicata alla seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato.

Per celebrare questo importante compleanno, la UILDM lancia le Farfalle-shopper della Solidarietà che verranno distribuite in tante città e che per la prima volta sono disponibili anche in Rete (www.uildm.org), a fronte di un’offerta di 5 euro. Inoltre, sempre dal 7 al 26 aprile è possibile inviare un sms o chiamare da telefono fisso il 45509 e sostenere anche così l’impegno della nostra Associazione a favore del diritto allo studio delle persone con disabilità.

«Nelle prossime settimane tanti Volontari UILDM distribuiranno le Shopper insieme a materiale informativo sull’attività dell’Associazione, oltre che sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari - spiega Carlo Fiori, consigliere nazionale UILDM con delega alla Giornata Nazionale. - La speciale Farfalla che proponiamo per questa decima edizione rappresenta un omaggio a dieci anni di iniziative e attività che abbiamo pensato di riassumere con il messaggio impresso sulla Shopper: Dispiega le mie ali, oltre ogni limite, contro tutte le barriere, per ribadire ancora una volta che la UILDM c’è, è Presente - non Assente Ingiustificata! - e pronta ad affrontare questa e tante altre sfide, per i diritti delle persone con disabilità, al fianco di queste ultime».

Come nel 2013, anche con Assente Ingiustificato 2014 la UILDM si propone di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, non solo architettoniche ma anche sul piano degli arredi e dei sussidi didattici, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.

Grazie, dunque, a tutti coloro che credendo profondamente in questo progetto ci stanno aiutando a promuoverlo, a partire dai partner AVIS e Famiglie SMA, con i loro Volontari. Grazie a Daniel Adomako e a Simply Italia; grazie a Sky e Mediaset che anche quest’anno daranno visibilità e sostegno alla Giornata UILDM sulle loro reti. E grazie a La Feltrinelli che ha confermato la fiducia nelle iniziative promosse della nostra Associazione e nelle prossime settimane distribuirà presso i propri punti vendita i segnalibro realizzati per festeggiare i dieci anni di questo evento.

Tutto il materiale prodotto per promuovere Assente Ingiustificato 2014 è disponibile e può essere scaricato sul sito www.uildm.org e sul canale UILDM di YouTube, mentre l’invito per le prossime settimane è di seguire tutti gli aggiornamenti e condividere riflessioni, idee, immagini, momenti importanti legati alla Giornata Nazionale UILDM 2014 sul blog Assenteingiustificato.com, sulla pagina Facebook e il profilo Twitter della Direzione Nazionale UILDM.

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus