XVIII Convention Telethon e II° Convegno Neuromuscolare

share on:

Dologo-telethonmenica 8 e lunedì 9 marzo presso il Palazzo Congressi – Palameeting di  Riva del Garda (Trento), si terrà, il II° Convegno Neuromuscolare organizzato da Telethon in collaborazione con AIM (Associazione Italiana di Miologia) e ASNP (Associazione per lo studio sul Sistema Nervoso Periferico).

L'apertura dei lavori sarà a cura di Anna Ambrosini (Fondazione Telethon), Guido Cavalletti (Presidente ASNP - Università di Milano Bicocca) e Maurizio Moggio (Presidente AIM - IRCCS, Fondazione Ca' Granda, Milano), che dopo i saluti istituzionali di Luigi Querini (Presidente Nazionale UILDM), Omero Toso (Vice-Presidente Fondazione Telethon) e Salvatore Di Mauro (Columbia Universoty, New York, USA, e Presidente Onorario della Commissione Medico Scientifica di Telethon) affronteranno il tema dell'Alleanza AIM - ASNP - Fondazione Telethon: Un protocollo d'Intesa per lo sviluppo di progettualità congiunte.

A seguire, nel pomeriggio ci saranno due incontri: il primo dal titolo Una piattaforma condivisa per i Registri ed i protocolli di studio NMD - governance e struttura, a cura di Davide Pareyson (Istituto Neurologico C. Besta, Milano); il secondo incontro, invece, su Dati NGS e correlazioni cliniche per FSHD e altri gruppi di distrofie e sarà a cura di Filippo Santorelli (Istituto Stella Maris, Calambrone - Pisa, Vicepresidente della Commissione Medico Scientifica UILDM) e Rossella Tupler (Università di Modena).

Lunedì 9 marzo, poi, Maurizio Moggio affronterà il tema Trial readliness e progetti clinici - criticità e bisogni, e a seguire Eugenio Mercuri (Università Cattolica Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma) terrà un intervento dal titolo Verso la costituzione du una infrastruttura del network di Outcome Measures. Chiuderà i lavori del Convegno una discussione sulle problematiche attuali e sull'approccio di network.

Queste due giornate dedicate allo studio e alla ricerca sulle malattie neuromuscolari, precederanno l’inizio del XVIII Convention Scientifica di Telethon che si terrà dal 9 all’11 marzo e nel corso della quale verranno trattate tematiche riguardanti: malattie del motoneurone, atassie, difetti scheletrici e malattie dell’osso e di malattie neurodegenerative con difetti di meccanismi di riparazione del Dna. Si discuterà, inoltre, di “Approcci terapeutici in modelli pre-clinici”, “Aggiornamenti sui trial clinici Telethon” e saranno presentati i risultati delle ricerche più recenti che sono di particolare interesse per Telethon.

Sempre all’interno della Convention, nelle giornate del 9 e 10 marzo troverà spazio anche il IV° Convegno delle Associazioni di Pazienti amiche di Telethon, che si articolerà in dibattiti e momenti di confronto tra i rappresentanti delle varie associazioni e i ricercatori.
Per ulteriori informazioni e scaricare i programmi completi: https://www.telethon.it/ricerca-progetti/convention-2015

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus