Al via il corso per aspiranti arbitri

share on:

Un incontro di wheelchair hockeyDa venerdì 12 a domenica 14 ottobre si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Villaggio Ge.Tur., il Corso di Formazione e Aggiornamento per Arbitri e Aspiranti Arbitri di Wheelchair Hockey 2012-2013 promosso dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH) in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri (AIA). L’iniziativa, giunta alla terza edizione, gode del contributo dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) derivante dalla raccolta fondi della Giornata Nazionale UILDM 2012 svoltasi dal 26 marzo all’8 aprile e dedicata al tema “Sport e Disabilità”.

«La Giornata UILDM 2012, alla quale la FIWH e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) hanno dato ampio sostegno - spiega Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM - aveva come obiettivo offrire ai giovani con disabilità opportunità di confronto, crescita e sviluppo personale attraverso la pratica sportiva, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello Sport come diritto esigibile da parte di tutti, ottenendo ottimi risultati in entrambi i casi. Alla vigilia di questo atteso momento, come ex giocatore di wheelchair hockey e come presidente nazionale UILDM, sono molto contento e orgoglioso di vedere ancora una volta concretizzarsi quanto anticipato e promesso a tutti i cittadini in occasione del nostro principale evento di raccolta fondi, anche grazie a importanti sinergie che caratterizzano sempre di più il mondo del non profit».

«Sono veramente soddisfatto - afferma il presidente della FIWH Antonio Spinelli - perché è il terzo anno che promuoviamo questo Corso e siamo già arrivati a oltre 50 iscritti. E pensare che tre anni fa erano soltanto 12. Oggi ci sono anche altri due dati che mi rallegrano. Il primo è che su un organico già formato di 50 arbitri ben 45 frequenteranno il corso. Quasi tutti. Il secondo è che a loro si aggiungono 8 nuove entrate, tra cui segnalo una giovanissima genovese, classe 1993, candidata a diventare il nostro arbitro più giovane. Sono contento che la realtà dei nostri arbitri goda di ottima salute e mostri di essere in continua crescita, proprio come sta accadendo alle squadre e a tutta la Federazione. Questi dati fanno ben auspicare che a breve riusciremo a coprire anche le regioni d'Italia in cui siamo assenti o comunque carenti».

La tre giorni di Lignano, alla quale parteciperanno 53 giovani provenienti da tutta Italia, verrà aperta venerdì sera dai saluti di Antonio Spinelli cui seguirà la consegna del Premio “Miglior Arbitro Stagione Sportiva 2011/2012”. Per continuare, poi, sabato mattina, con i saluti di Matteo Falvo, segretario nazionale UILDM, e l’avvio ufficiale dei lavori nell’ambito dei quali si svolgeranno sia un Corso di Formazione per Aspiranti Arbitri sia un momento di Aggiornamento per Arbitri in Attività, entrambi tesi a coprire tutti i temi e gli aspetti tecnici implicati. La mattinata conclusiva di domenica, infine, sarà dedicata all’esposizione, da parte dei rappresentanti della Federazione, di una completa Relazione sulla Stagione Sportiva 2011/2012 e delle Disposizioni Tecniche per la Stagione Sportiva 2012/2013. A completare la proposta ci saranno diversi momenti di socializzazione e convivialità.

Nell’ambito delle attività finalizzate alla promozione e al potenziamento dell’attività sportiva praticata da persone con disabilità lanciate con i fondi della Giornata Nazionale UILDM 2012, questa iniziativa va ad aggiungersi a quelle realizzate nel corso dell’estate per rendere accessibili le piscine della città di Milano. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus