A Pisa un convegno su distrofia muscolare e transizione all'età adulta

share on:
image_preview L'IRCCS Fondazione Stella Maris, sede del convegno

Si terrà venerdì 8 luglio a Pisa, presso l'Auditorium dell'IRCCS Fondazione Stella Maris (viale del Tirreno 341, Calambrone) il 4° Convegno UILDM, organizzato dalla Sezione locale, dal titolo "La continuità dell'intervento assistenziale nella transizione adulta del paziente con distrofia muscolare".

«Il Convegno - dichiarano gli organizzatori - tratterà aspetti clinici di rilievo nella cura delle distrofie muscolari, rivolgendosi, pur nella cornice di un'interfaccia accessibile al paziente, agli operatori di settore».

Dopo i saluti da parte delle autorità, si aprirà la sessione mattutina (ore 9.30-13.30) che approfondirà temi relativi alle distrofie muscolari nei pazienti in età pediatrica, toccando aspetti quali il momento della diagnosi, la crescita, lo sviluppo motorio e gli ausili per lo spostamento, le competenze cognitivo-linguistiche e gli ausili per l'apprendimento, e l'alimentazione. Al termine di questa sessione è previsto un momento di confronto con i pazienti. Modererà questa parte Filippo Maria Santorelli, vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica di UILDM.

La sessione pomeridiana (ore 14-16.30) tratterà del paziente giovane-adulto con distrofia muscolare e sarà moderata da Gabriele Siciliano, presidente della Sezione UILDM di Pisa. Gli interventi saranno relativi alle problematiche dell'età giovane-adulta, agli interessamenti cardio-respiratori, al supporto psicologico nel passaggio dall'infanzia all'età adulta. La Sezione di Pisa curerà la tavola rotonda dal titolo "Lo sportello d'ascolto e le opportunità lavorative, quale inserimento sociale?". Al termine pazienti, associazioni di pazienti e clinici si confronteranno sulle questioni e gli argomenti presentati durante il Convegno.

Nel comitato organizzatore, oltre a Siciliano e Santorelli, figura anche Enzo Marcheschi, già vicepresidente nazionale UILDM e attuale consigliere nazionale.

Il Convegno è destinato a medici ed operatori delle professioni sanitarie della Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Medicina interna, Medici di Medicina generale, della prevenzione e dei Servizi, Psicologi, Psicoterapeuti, Fisioterapisti, Terapisti della Riabilitazione, Logopedisti, Infermieri, Educatori, oltre che ai pazienti e ai loro familiari. Per questo momento formativo è prevista l'erogazione di 6 crediti ECM. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 150 persone.

Le iscrizioni sono possibili entro il 5 luglio, tramite email a uildm.pisa@tiscalinet.it. Gli esterni all'Azienda ASL 5 di Pisa devono specificare ente di appartenenza, codice fiscale, qualifica e se medici, la disciplina. (A.P.)

Scarica la brochure dell'evento: Brochure_Pisa_8_luglio_2016

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49