Protagonista la Ricerca sulle Distrofie Muscolari e sulle Staminali

share on:
Un momento dell'aggiornamento medico-scientifico alle Manifestazioni UILDM 2013 Un momento dell'aggiornamento medico-scientifico alle Manifestazioni UILDM 2013

Sono in corso a Lignano Sabbiadoro (Udine), fino a sabato 25 maggio, le Manifestazioni Nazionali UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). La tre giorni si svolge al Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale, 29) e viene trasmessa in diretta streaming sul sito www.uildm.org (anche su Ipad e Iphone).

La giornata odierna, in particolare, è riservata al consueto aggiornamento medico-scientifico, intitolato quest’anno Distrofie Muscolari: dal laboratorio al territorio e curato dai rappresentanti della Commissione Medico-Scientifica UILDM, al quale interverranno, oltre a questi ultimi, anche altri importanti esperti in materia. Tra i tanti e attesi interventi in programma - per i quali si invita a consultare il programma specifico allegato - segnaliamo in particolare quello che chiuderà la sessione (ore 16-18), dal titolo Staminali: istruzioni per l’uso, a cura di Filippo M. Santorelli, (Fondazione Stella Maris di Calambrone-Pisa), vicepresidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM, ed Eduardo Tizzano, (Ospedale di Santa Creu e Sant Pau, Barcellona-Spagna), con la partecipazione di Marco Carrozzi (IRCCS Ospedale Burlo Garofolo, Trieste). Parallelamente (ore 15-17) avrà luogo un workshop teorico-pratico sull’assistenza domiciliare respiratoria, già proposto nel 2012 e ritenuto molto utile.

Chiuderà il pomeriggio (ore 18.30) la lettura della relazione del presidente nazionale Alberto Fontana che nei prossimi giorni vedrà concludersi la propria intensa e significativa esperienza alla guida dell’Associazione, dopo nove anni. Venticinque anni fa, nel 1988, si spegneva il fondatore della UILDM, Federico Milcovich, che dell’impegno sul territorio per sostenere i diritti e le pari opportunità delle persone con disabilità ha fatto il paradigma della propria vita. Federico Milcovich - al quale sono dedicate le Manifestazioni UILDM 2013 - verrà ricordato questa sera in apertura di un incontro tra le Sezioni territoriali e la Direzione dell’Associazione.

Domani, giornata conclusiva delle Manifestazioni, dopo i saluti delle autorità - tra cui il Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia Stefano Pustetto - interverrà Patrick Bernuchon, rappresentante dell’AFM (Associazione Francese contro le Miopatie), che presenterà la realtà francese per la lotta alle malattie neuromuscolari e le principali attività da essa svolte.

Seguiranno i saluti dei massimi rappresentanti delle realtà associative più vicine alla UILDM, quali Antonio Gaudioso (Segretario Generale di Cittadinanzattiva), Daniela Lauro (Presidente di Famiglie SMA), Francesca Pasinelli (Direttore Generale di Telethon) e Omero Toso (Vicepresidente di Telethon), e l’avvio dell’Assemblea Nazionale dei Delegati che quest’anno eleggerà la nuova Direzione Nazionale e il nuovo Collegio dei Probiviri UILDM.
Nel pomeriggio di sabato 25 sono in programma due incontri rivolti alle Sezioni Provinciali, mentre alla sera avrà luogo un’esibizione del cantautore e socio UILDM Pierfrancesco Madeo.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus