Servizio Civile Volontario UILDM! Prorogati i termini

share on:
#quantoseiutile? Per noi tanto!

5 Buoni motivi per fare il Servizio Civile con noi – Guarda il video!

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è una ONLUS che da più di cinquant’anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad oltre settanta Sezioni locali e centinaia di Volontari, battendosi per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari, invalidanti e progressive. Fondata nell’agosto del 1961, essa si prefigge scopi ben precisi: – promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari e sulle altre patologie neuromuscolari; – promuovere e favorire l’integrazione e la completa inclusione nell’ambito dei vari aspetti del contesto sociale delle persone con disabilità. Tale impegno non riguarda esclusivamente l’aspetto medico/scientifico della malattia. Infatti, è anche grazie a UILDM se oggi esiste una diversa considerazione della disabilità. In particolare, le nostre battaglie per l’inclusione hanno contribuito a modificare tale concezione: migliorare la qualità della vita vuol dire aiutare le persone con disabilità nella loro lotta quotidiana per l’inserimento sociale, fornendo loro opportunità di crescita umana e culturale. In questo senso, negli anni nella nostra Associazione sono nate molte attività e iniziative in grado di offrire occasioni di socializzazione, crescita e inclusione sociale. Elemento di sostegno molto importante a queste attività sono i Volontari in Servizio Civile Nazionale: ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni che scelgono di fare con UILDM un percorso di crescita comune. Il Bando per il Servizio Civile Volontario 2015 è uscito nei giorni scorsi, per un totale di 31.018 volontari, di cui 208 con la nostra Associazione. Anche se sono stati prorogati i termini, quindi, non perdere tempo e affrettati: scopri i 24 progetti UILDM finanziati per il 2015 e contattaci (www.uildm.org, www.quantoseiutile.it). Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 23 aprile 2015.

Sai cos'è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri.

Chi può svolgere il Servizio Civile?

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Possono accedere anche giovani cittadini dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Quanto dura?

Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto.

5 Buoni motivi per fare il Servizio Civile con noi

1. AIUTARE TI FARA’ SENTIRE SUPER 2. AVRAI NUOVI AMICI 3. ACQUISIRAI NUOVE COMPETENZE CHE POTRANNO PREPARARTI AL LAVORO 4. E’ UN MOMENTO PER PENSARE E MEDITARE 5. CREDIAMO NELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE

Cosa viene offerto ai volontari?

  • Circa 100 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per l’ambito progetto.
  • Rimborso spese pari a  433.80 euro al mese.
  • Copertura assicurativa.

Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).

Come partecipare?

Vai alla pagina dedicata agli oltre 20 progetti – che coinvolgono oltre 30 città italiane – promossi per l’anno 2015 dalla UILDM: consulta le schede e scegli il progetto più adatto a te; segui poi le istruzioni che troverai nella scheda, per presentare la domanda. Ricorda: si può fare domanda per un solo progetto.

La nostra è una sfida ambiziosa: andare contro corrente, proporre dei valori diversi da quelli proposti da una società che spinge sempre di più all’individualismo, all’isolamento e alla competizione. Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti e tutte possano trovare spazio e dignità.  Se hai tra i 18 i 28 anni e vuoi raccogliere questa sfida attraverso l’esperienza di Servizio Civile, non esitare a contattarci.

I nostri contatti

Sede Nazionale UILDM e Segreteria Servizio Civile: tel. 049/8021001, fax 049/757033 e-mail serviziocivile@uildm.it. Ufficio Progettazione e Monitoraggio 06/66048886. Responsabile Nazionale per il Servizio Civile UILDM: Matteo Falvo Coordinatore del Servizio Civile UILDM: Massimiliano Patrizi Segreteria: Sergio Salmaso Responsable Selezione e Formazione: Oriano Bacchin Responsabile Progettazione e Monitoraggio: Massimo Guitarrini

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus