Tutti in pista col Gran Prix Duchenne!

share on:

11160661_871898366165922_8079512493938095026_nIl primo Gran Prix al mondo con carrozzine elettriche parla italiano!

«Noi, ragazzi con la distrofia di Duchenne possiamo fare poche cose, una di queste è guidare: perché abbiamo un potente mezzo a nostra disposizione che ci permette di muoverci, di correre, di schivare gli ostacoli. Siamo guidatori professionisti, più di un pilota o di un agente di commercio, tutti i giorni sulla nostra carrozzina elettrica!», esordisce così Michele Sanguine, 30 anni, di Gallarate (Varese), una laurea in Giurisprudenza.

L’intento è quello di proporre un evento in cui tutti possano partecipare e nessuno resti in panchina! Da questo, e dalla passione di Michele per i motori, è nata l’idea di un Gran premio con carrozzine elettriche per ragazzi con la distrofia.

Il 5 giugno nel Kartodromo di Cassano Magnago (Varese), alle ore 14 partirà una competizione che vedrà coinvolti 13 concorrenti, dai 15 ai 51 anni!
Michele ha reso partecipi del suo progetto vari amici coinvolgendo UILDM, Parent Project, Telethon e il Centro Dino Ferrari di Milano, per diffondere e far conoscere l’iniziativa tra più persone possibili. Le iscrizione al GP sono chiuse ma tutti sono invitati a intervenire per assistere e condividere il divertimento!

«Sono emozionato - ci racconta ancora Michele - è una cosa nuova e spero che questa idea dia il via a molti altri progetti. Lo scopo che ci siamo prefissati è di creare un momento di puro divertimento con un evento nuovo e simpatico allo stesso tempo. La manifestazione è aperta a tutti coloro che vogliono assistere e divertirsi con noi!».

Il programma prevede l’avvio della competizione alle ore 14 con la disposizione dei partecipanti sulla griglia di partenza e un giro di prova. Al termine, si partirà con la gara individuale in carrozzina, a cronometro, al termine della quale verrà decretato vincitore il corridore più veloce.

Questo è solo l'ultimo, in ordine di tempo, dei progetti di Michele: il suo spirito creativo molto travolgente spazia in ambiti diversi. Si è impegnato nel teatro, in radio e ora gestisce anche www.dmdentertainment.it, un sito di intrattenimento che presenta l’aspetto artistico, spiritoso, allegro, divertente di un trentenne con la distrofia di Duchenne. DMD Entertainment è un "palcoscenico web”, un sito interattivo in cui i partecipanti possono esibirsi attraverso foto e video liberando il loro lato divertente e artistico. (A.P.)

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49